Quello della spirale è un simbolo antico e dal significato profondo e sfaccettato: il significato del simbolo della spirale comprende infatti i concetti di morte e rinascita, di creazione e distruzione, ma anche quello di sviluppo, di movimento e di continuità ciclica. La spirale, infatti, è senza fine e sembra mettere in connessione gli opposti in una rotazione senza fine, che si avvicina al centro e poi se ne allontana in maniera ipnotica.

Il significato dell’andamento della spirale
La spirale può avere diversi significati a seconda di come viene rappresentata, anche se ovviamente non c’è un verso più importante o più significativo dell’altro.
Il moto della spirale può andare in senso orario (destrogiro) o antiorario (levogiro): nel primo caso indica qualcosa che sta emergendo dalla coscienza, nel secondo rappresenta invece una involuzione e un abbassamento del livello di energia.
Una spirale tracciata con un tratto che va dal centro verso l’estero rappresenta invece il movimento creativo, in espansione, mentre tracciare una spirale che si muove dall’esterno verso il centro, in senso centripeto, significa rappresentare un ritorno alle origini, ma anche contrazione e regressione.

La spirale in natura


La spirale è una delle forme geometriche più diffuse in natura: quasi tutto l’universo sembra muoversi in questo modo, dalla doppia elica del DNA umano al moto dei cicloni, dalle forme del mondo animale e vegetale al movimenti dei pianeti.
Forse è questo il motivo per cui il potente simbolo della spirale, evocativo di forza e di evoluzione, ha colpito in maniera tanto profonda l’uomo fin dalle civiltà più antiche, che lo utilizzavano nelle loro rappresentazioni simboliche.

Il simbolo della spirale nella cultura Celtica

Tra le culture affascinate dal simbolo della spirale i Celti non fanno certo eccezione, anzi: nella tradizione Celtica quello della spirale è senza ombra di dubbio uno dei simboli più utilizzati e sono moltissimi i reperti che lo testimoniano. Per questo popolo la spirale rappresentava il percorso che conduce alla conoscenza e all’evoluzione dell’anima e che si muove continuamente tra il mondo materiale e quello spirituale. Gli anelli concentrici della spirale, inoltre, rappresentano anche l’evoluzione umana, sia individuale che collettiva, e la connessione del cosmo con l’animo umano.
Per i Celti, infine, la spirale – come tutte le forme geometriche con forme rotondeggianti – rappresentava un simbolo femminile.

Il significato della doppia spirale

Il simbolo della doppia spirale rappresenta il necessario equilibrio tra i diversi elementi della natura e ha delle affinità con il simbolo orientale dello yin e dello yang: entrambi, infatti, simboleggiano due forze opposte e complementari, tese in un continuo tentativo di integrarsi e di equilibrarsi.
La doppia spirale – così come la spirale – rappresenta anche i movimenti del sole e i cicli stagionali del cielo, già osservati dai popoli più antichi: essi, infatti, vedevano il ciclo diurno del sole e immaginavano che ne avvenisse uno uguale anche al di sotto dell’orizzonte.

Il significato della tripla spirale, detta anche Triskell

La tripla spirale, chiamata anche Triskell (dal termine greco che si può tradurre con “tre gambe”) è un simbolo celtico molto noto e utilizzato. Questo simbolo è formato da tre elementi lineari uguali tra di loro, disposti a formare tre spirali unite tra di loro e con una estremità in comune.
In sostanza è una rappresentazione del numero 3 e simboleggia le tre forze della natura: creatrice, conservatrice e distruttrice, in continua tensione e movimento tra di loro.
Nella cultura celtica la tripla spirale stava ad indicare anche i tre momenti del moto del sole; questa rappresentazione, però, può anche essere letta come simbolo dei tre domini del mondo, ovvero inferiore, cioè il piano degli inferi, intermedio, ovvero il piano della nostra esistenza, e infine il piano superiore, quello della psiche, dell’inconscio e degli Spiriti Puri.