Non esiste persona che non conosca qual è il suo segno zodiacale: nell’astrologia occidentale, infatti, si ritiene che questi dodici segni determinino alcuni tratti del carattere e della personalità delle persone che vi appartengono.

Cos’è lo Zodiaco



Zodiaco è un termine che deriva dal greco “zoon”, un termine che indica in generale tutti gli esseri viventi. Nel mondo occidentale indica la porzione dell’universo che si estende per otto gradi da entrambi i lati dell’eclittica del sole, in cui si raggruppano i percorsi apparenti di alcuni pianeti e della luna. Ogni segno zodiacale rappresenta una porzione di questa fascia e prende il nome da una costellazione; il segno di una persona si determina osservando il settore in cui si trova apparentemente il sole al momento della nascita della persona.
Vediamo quindi quali sono i significati e i simboli dei segni dello zodiaco!

Ariete, significato del segno zodiacale

21 marzo – 19 aprile

L’Ariete rappresenta la prima casa dell’oroscopo, quindi l’infanzia e la personalità primordiale degli individui. Le persone che nascono sotto il segno dell’Ariete tendono ad essere creative e molto ambiziose, ma anche talvolta istintivamente aggressive. E’ un segno di fuoco, e rappresenta bene questo elemento: possono infatti infiammarsi di rabbia esplosiva per poi calmarsi pochi istanti dopo. Come tutti i segni “con le corna”, inoltre, sono caparbi ed quasi impossibile fargli cambiare idea.

Toro, significato del segno zodiacale

20 aprile – 20 maggio

Il significato simbolico del segno del Toro rappresenta la fase in cui il bambino prende coscienza del mondo che lo circonda.
Chi appartiene al segno del Toro in genere presenta molti tratti di questo animale: forza, resistenza, caparbietà, ma anche la capacità di apprezzare i piaceri della compagnia e della tavola. Sono lavoratori instancabili e pazienti,oltre che persone empatiche e generose.

Gemelli, significato del segno zodiacale

21 maggio – 20 giugno

I Gemelli simboleggiano l’adolescenza, cioè il momento in cui si prendono grandi decisioni.
Le persone del segno dei Gemelli sono spesso percepite come “doppie”, in grado di affermare una cosa e farne un’altra a seconda del proprio utile. E’ vero che spesso sono imprevedibili e difficili da capire, ma sono persone generose, affettuose e fantasiose, anche se spesso questa dote è utilizzata per inventare bugie. Inutile dire che sono molto bravi nel convincere e motivare gli altri e che proprio per questo spesso sono molto bravi nel settore pubblicitario e in quello delle vendite.

Cancro, significato del segno zodiacale

21 giugno – 22 luglio

Rappresenta la quarta casa e la giovinezza nel momento in cui sboccia la personalità individuale.
Le persone del segno del Cancro sono gli amanti della famiglia per eccellenza e amici fedeli. Tuttavia sono spesso contraddittori, volubili e lunatici, anche se loro tendono a negare questo lato del carattere. Amano la famiglia e la compagnia degli amici, ma anche trascorrere del tempo da soli; per essere loro amici bisogna imparare a capire e rispettare questo lato del loro carattere.

Leone, significato del segno zodiacale

23 luglio – 22 agosto

Corrisponde alla quinta casa dell’oroscopo e quindi alla piena maturità della persona.
Esuberanza, forza di carattere e un ego quasi smisurato sono i tratti principali della personalità dei nati sotto il segno del Leone, uniti al bisogno di comandare e alla tentazione fortissima di farsi i fatti degli altri. Sotto questi aspetti, però, si celano coraggio, generosità e una grande sensibilità, che però spesso fanno fatica a mostrare agli altri.

Vergine, significato del segno zodiacale

23 agosto – 22 settembre

Simboleggia la quinta casa dell’oroscopo, che rappresenta le piccole cose quotidiane ma anche l’introspezione.
Le persone che appartengono a questo segno dello zodiaco hanno una mente curiosa, acuta e analitica valorizzata da una buona parlantina. Sono buoni compagni di squadra e di lavoro perché amano fare bene le cose, anche se spesso questo li porta ad essere eccessivamente puntigliosi; inoltre hanno l’abitudine di esprimere sempre il proprio parere, a volte anche in maniera poco diplomatica o opportuna.

Bilancia, significato del segno zodiacale

23 settembre – 22 ottobre

La settima casa a cui appartiene si riferisce al matrimonio e alle unioni in generale.
Come indica il simbolo della Bilancia, si tratta di persone costantemente alla ricerca di equilibrio e stabilità, ma anche di serenità e di giustizia. Sono amanti del bello e tendono a curare molto la loro persona, ma spesso questa passione diventa addirittura irragionevole e li spinge ad uno stile di vita non adeguato alle loro possibilità. Chiusi, timidi e riservati, sono tuttavia persone molto comprensive e, per assurdo, spesso anche ottimi oratori!

Scorpione, significato del segno zodiacale

23 ottobre – 21 novembre

Lo Scorpione rappresenta l’ottava casa dell’oroscopo e le pulsioni inconsce più profonde.
Tra i segni dello zodiaco è probabilmente quello che viene frainteso più spesso. Grazie alla loro grande fiducia in se stessi e alla loro audacia sono in grado di affrontare e superare brillantemente ostacoli apparentemente insormontabili. Possono anche diventare polemici, a volte, ma solo perché tendono a considerare tutto una sfida.

Sagittario, significato del segno zodiacale

22 novembre – 21 dicembre

Il Sagittario simboleggia l’evoluzione spirituale, non a caso tra i segni dello zodiaco è il più filosofo. Possono essere molto intensi nelle loro emozioni, ma hanno bisogno di incanalare questa energia, altrimenti rischiano di diventare dispersivi e inconcludenti; questo anche perché non sono molto pazienti e si aspettano risultati rapidi.

Capricorno, significato del segno zodiacale

22 dicembre – 19 gennaio

Simboleggia la decima casa dell’oroscopo, ovvero l’affermazione sociale e il successo. I rappresentanti di questo segno sono molto abili nelle questioni pratiche e si sforzano di mantenere la stabilità. Sono conservatori, amanti delle tradizioni e caparbi, poco inclini a condivider i propri problemi con gli altri ma intolleranti alle critiche.

Acquario, significato del segno zodiacale

20 gennaio – 18 febbraio

Il segno zodiacale dell’Acquario è quello dei rapporti e delle amicizie. In genere, infatti, sono considerati i filantropi dello zodiaco, sempre pronti a farsi carico dei problemi degli altri. Sono onesti, leali ed efficaci nel raggiungere i propri obiettivi, anche se non sempre con mezzi ortodossi, ma sono inclini ad una certa pigrizia.

Pesci, significato del segno zodiacale

19 febbraio – 20 marzo

Il segno dei Pesci rappresenta l’eternità, ma anche ciò che è misterioso e nascosto. Più di ogni altro segno zodiacale, infatti, quello dei Pesci è alla ricerca della conoscenza, anche se non lo dimostrano. Sono onesti, affidabili e altruisti, ma talvolta peccano di ingenuità, fino al punto di farsi sfruttare.