Il simbolo del sole accompagna l’uomo fin dalla sua comparsa sulla Terra. Quasi tutte le popolazioni antiche, disseminate nei luoghi più disparati, attribuivano ad esso un carattere divino e lo ponevano al centro dei culti e delle religioni.

Il sole, fulcro della vita, rappresenta molte qualità caratteriali ed è associato ad innumerevoli altri simboli, come animali e fiori. Prima di tatuarlo è consigliabile scoprirli tutti e, magari, trovare la combinazione più adatta a se stessi.

Ora cercheremo di analizzarlo e di comprenderlo meglio partendo dall’antichità e arrivando ai giorni nostri.

Il sole nei culti antichi

Possiamo trovare tracce del culto del sole già nella preistoria. In Asia, ad esempio, sono state ritrovate delle incisioni rupestri che rappresentano il sole sia in forma zoomorfa che in forma antropomorfa.

Nell’Epoca del Bronzo i contadini ed i pastori erano soliti creare dei piccoli monumenti al “Dio sole” che potevano aiutarli ad avere un buon raccolto e pascoli sempre verdi per nutrire gli animali.

Il più antico osservatorio solare conosciuto fino ad oggi è stato ritrovato in Perù ed è datato IV secolo a.C., dai 400 ai 300 anni prima della nascita di Cristo (intorno al periodo della morte di Socrate).

Anche nell’Antico Egitto il sole aveva una grande importanza ed era rappresentato dal dio Horus (ma anche da Ra e Osiride) capo di tutti gli dei e principale figura religiosa.

Per gli Inca il culto più importante era quello del dio Inti, ovvero il sole, per il quale costruivano enormi templi. Anche per gli Aztechi il dio principale era Huitzilopochtli, che simboleggiava il sole e la guerra.

In epoche successive si sono susseguiti altri culti come il mitraismo fino ad arrivare a Gesù, visto anch’egli come il Christo Sole.

Tatuaggio del sole: simbologia

Come cosa principale il sole rappresenta la vita. Esso permette alle piante di crescere, all’uomo di vivere e alla natura di manifestarsi in tutte le sue forme. Per questo motivo è un simbolo di forza, energia, potere e rinascita.

E’ anche simbolo di fertilità, sempre per la motivazione espressa in precedenza, e di guarigione (questo soprattutto secondo le antiche credenze indiane).

Il sole può essere tatuato anche per rappresentare alcune peculiarità caratteriali come la chiarezza, la creatività, la capacità di essere un buon leader e quella di spiccare positivamente in mezzo agli altri.

Alcuni simboli legati al sole

Essendo una figura centrale per le religioni, l’astronomia e l’astrologia, il sole può essere rappresentato in tanti modi diversi. Per evitare di essere scontati si può scegliere una variante fra quelle presentate pur mantenendo inalterato il significato del tatuaggio.

Vediamo alcuni simboli “sostitutivi” del sole:

  • Cerchio con un punto dentro, utilizzato soprattutto in astrologia
  • Fenice, uccello sacro agli egizi
  • Leone (il segno zodiacale, infatti, è governato dal sole)
  • Loto
  • Girasole
  • Crisantemo
  • Svastica (appartenuta a molte culture dell’India come buddismo, induismo e giainismo)
  • Spirale

Idee per tatuaggi

Oltre alla scelta di un simbolo alternativo, ci sono molti modi per rendere il proprio tatuaggio unico e diverso da tutti gli altri. Questo è possibile scegliendo uno stile diverso dal consueto e modificando a proprio piacimento il tatuaggio.

Fra gli stili più belli possiamo trovare quello celtico, utilizzabile per rappresentare la propria “rinascita” dopo un periodo brutto o difficile.

Oppure il sole tribale, che rappresenta l’inizio di qualcosa di nuovo e può essere raffigurato in molti modi diversi.

Oppure ancora il cartoon per indicare il proprio carattere solare e giocoso, sempre allegro e in vena di divertimento.

Foto per trarre spunto

Ora, per concludere, vi lasciamo con alcune foto di tatuaggi per scegliere quella più adatta alle proprie intenzioni, al proprio carattere e a ciò che si vuole esprimere.