Non è raro trovare qualcuno con uno scarabeo tatuato. Questo perché è un potente simbolo e da millenni è legato ad alcuni significati. Ti piace il soggetto e vorresti scoprire qualcosa di più sulla sua simbologia? Non ti resta che continuare a leggere questo articolo. Al suo interno troverai anche numerose foto per trarre ispirazione per il tuo nuovo tattoo.

Lo scarabeo e l’Antico Egitto

La prima cosa che viene in mente pensando allo scarabeo è l’antica popolazione egiziana. Questo perché è raffigurato molto spesso nei geroglifici e nelle piramidi, oltre ad essere un amuleto molto potente.

In lingua originale viene chiamato kheperer che significa nascere o divenire. Per gli antichi egizi lo scarabeo era associato al Dio solare Khepri, colui che trasporta il sole al mattino e che permette ad Anubi di uscire dall’oltretomba (un po’ come il nostro Apollo). Per questo motivo lo scarabeo simboleggia la rinascita e il rinnovamento. Per gli egiziani, inoltre, rappresentava anche il passaggio tra la vita, la morte e la successiva rinascita.

Ma perchè questo paragono tra il sole che sorge e lo scarabeo?

La risposta, in realtà, è semplice. Gli egiziani avevano analizzato il comportamento e la vita di questo bizzarro insetto e avevano notato alcune cose. L’animale, nel corso della sua esistenza, trasporta delle palline di sterco da un punto all’altro, fino a raggiungere la propria tana. Una volta portata la pallina lì, deposita le uova al suo interno dalle quali nascono nuovi esemplari. La pallina, in questo caso simboleggia il Sole che dona la vita a tutti gli esseri e al contempo la morte perchè lo sterco è un materiale di rifiuto. Gli egiziani avevano notato la dualità fra vita e morte, la loro stretta correlazione e il ciclo che le lega.

Lo scarabeo come idea per un tatuaggio

Tatuarsi uno scarabeo è comunque riconducibile ai significati dell’Antico Egitto. Per questo motivo, spesso, sono raffigurati insieme con altri simboli della stessa cultura come piramidi e occhi di Ra. Lo scarabeo, tuttavia, si è diffuso nell’antichità anche in occidente e per questo lo si può trovare raffigurato spesso con teschi e altri simboli che rappresentano la vita, la morte e le trasformazioni.

Lo si può tatuare a seguito di grandi cambiamenti nella propria vita, a trasformazioni di se stessi e dopo periodi difficili dai quali si è usciti più forti.

Sostanzialmente è un simbolo molto positivo e rappresenta la forza di cambiare, di crescere e di superare le avversità che la vita ci costringe ad affrontare.

Lo scarabeo, inoltre, è un simbolo di prosperità economica, di protezione dei propri beni materiali e anche una guida che protegge dal male e dalle avversità.

Una variante particolare è lo scarabeo verde che, nonostante il cambiamento cromatico, ha gli stessi significati di quello nero.

Ora, vediamo riassunti tutti i possibili significati dello scarabeo:

  • Trasformarsi spiritualmente
  • Passare dall’increato al creato, cioè acquisire nuove competenze e capacità
  • Crescere spiritualmente
  • Armonizzarsi con le forze creatrici del mondo
  • Generare e modificare se stessi
  • Essere costantemente in metamorfosi
  • Cominciare un nuovo ciclo di vita
  • Battersi contro la fissità delle cose
  • Continuare ad esistere ma sotto un’altra forma

Fotografi e disegni

Per trarre ispirazione per il proprio tatuaggio abbiamo selezionato alcune fotografie e alcuni disegni di scarabei. La scelta migliore, comunque, resta quella di prendere spunto da quelli presentati e modificare il tatuaggio a proprio piacimento (magari con l’aiuto del proprio tatuatore di fiducia) aggiungendo il proprio tocco personale. In questo modo non capiterà di incontrare qualcuno con lo stesso identico tatuaggio, cosa che ne sminuirebbe il significato.

Ecco i tatuaggi, alcuni colorati, altri in bianco e nero, in stili diversi:

Ecco, invece, alcuni disegni: