I numeri hanno sempre avuto un forte significato simbolico in ogni cultura e civiltà, tanto che in alcune di esse ci sono addirittura numeri considerati sacri in quanto venivano ritenuti in grado di comprendere le leggi che permettono di interpretare l’Universo e di spiegare l’ordine delle cose. Vediamo quindi il significato dei numeri base da uno a dieci secondo le conoscenze base dello spirito.
Il significato del numero 1
In praticamente tutte le culture il numero 1 è rappresentato come una linea che svetta verso l’alto. Rappresenta principalmente l’unità e l’indivisibilità, ma anche l’unione di due energie uguali e contrarie – maschile e femminile – che originano la vita; è anche il numero delle iniziative e delle aspirazioni interiori. Per alcune culture simboleggia persino Dio come creatore, che ha dato vita all’Universo.
Il significato del numero 2
Se l’1 è maschile, il 2 è un numero sicuramente femminile e racchiude in sé tutte le caratteristiche tradizionalmente legate a questo genere: docilità, morbidezza e dolcezza, ma anche astuzia, sottile crudeltà e doppiezza. Queste ultime caratteristiche derivano anche dal legame di questo numero con il Diavolo: si ritiene infatti che il 2, in quanto numero che spezza l’unità, sia il più malvagio dei numeri. Incarna anche gli opposti e indica sia il contrasto che il tentativo di conciliazione.
Il significato del numero 3
Secondo la numerologia, il 3 è il numero della creazione: l’1 da solo è sterile, il 2 genera una coppia di opposti, il 3 invece riconcilia gli opposti e ha una grande energia creatrice. Il suo significato, quindi, è quello di sviluppo armonioso, di mediazione e di vitalità; grazie alla sua capacità di risolvere conflitti e arrivare all’unità è considerato un numero perfetto, non a caso è spesso rappresentato come un triangolo equilatero, che simboleggia il ritorno del multiplo all’unità.
Il significato del numero 4
Anche il numero 4 rientra tra quelli ritenuti negativi, considerando anche che si ottiene sia moltiplicando che addizionando il 2 a se stesso. E’ quindi considerato un numero passivo e malvagio, simbolo di immobilismo ma anche della materia solida, che risulta formata – appunto – da quattro elementi: Acqua, Aria, Terra e Fuoco.
Secondo altre interpretazioni, invece, rappresenta un numero perfetto in quanto la prima potenza matematica e l’unione tra la monade (1) e la triade (3).
Il significato del numero 5
Il 5 è l’unione tra il primo numero maschile (3) e il primo femminile (2): per molti rappresenta quindi la sessualità fine a se stessa. E’ spesso rappresentato da un pentagramma, che dritto si identifica con l’uomo, capovolto simboleggia le forze del male.
Il significato del numero 6
Pur essendo pari, il 6 è incluso tra i numeri perfetti perché è la somma dei suoi divisori, un caso molto raro e quindi considerato fortunato. E’ inoltre il prodotto ottenuto moltiplicando il primo numero femminile (2) e il primo maschile (3), circostanza che lo rende ideale per rappresentare l’amore coniugale e la pace domestica.
Il significato del numero 7
Il 7 è un numero tradizionalmente circondato da un alone di mistero e magia: ricorre infatti in moltissimi cicli naturali che coinvolgono la natura e l’uomo, come ad esempio ciascuna delle quattro fasi lunari, i colori dell’arcobaleno, le nota musicali e così via. E’ quindi un numero che simboleggia globalità, equilibrio, saggezza e ricerca delle verità eterne, ma anche segretezza e mistero.
Il significato del numero 8
Il numero 8, rappresentato da un 4 sommato ad un altro 4, è per eccellenza il numero che simboleggia la materia, le questioni terrene e mondane come ad esempio il denaro e il potere.
Il significato che viene però immediatamente associato al numero 8 è legato all’infinito e alla continuità eterna: non a caso il simbolo matematico che rappresenta l’infinito è un 8 coricato su un fianco, in orizzontale.
Non solo: il numero 8 simboleggia anche la bilancia con due piatti della Giustizia e l’incognita che incoraggia la ricerca della verità. E’ infine anche la rappresentazione numerica della morte come transizione e passaggio.
Il significato del numero 9
Ed ecco l’ultima delle cifre elementari, che in quanto tale ha attribuite qualità superiori. E’ la manifestazione del 3 moltiplicato per se stesso e quindi tutte le qualità positive e negative di questo numero sono esasperate al massimo. E’ anche il numero dell’iniziazione perché, in quanto ultima cifra elementare, segna la fine della fase di sviluppo spirituale e l’inizio di una fase superiore, ma anche il numero che simboleggia la vita e la reincarnazione: sono infatti necessari 9 mesi per la nascita di una vita.
Il significato del numero 10
Anche il 10 viene considerato un numero perfetto, ma anche l’annullamento di tutte le cose. Non bisogna dimenticare che è anche il totale della somma dei primi quattro numeri e, in quanto tale, rappresenta la totalità e la realizzazione finale, ma anche il cambiamento che permette l’evoluzione e la crescita, nonché l’elevazione spirituale.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi