Il pianeta Mercurio nell’astronomia e nell’astrologia

È il pianeta più vicino al Sole, quello più piccolo per le dimensioni, e quello che si muove con più rapidità, compiendo la sua orbita in 88 giorni. Mercurio prende il suo nome dall’omonima divinità romana, ed ha per simbolo astronomico il caduceo del dio rappresentato in forma stilizzata: un bastone alato con due serpenti attorcigliati che rappresentano le duplici forze di questo mondo, ovvero il positivo ed il negativo, il maschile ed il femminile, il bene ed il male.

Le ali, che “sorgono” nel momento in cui i due serpenti si incontrano, rappresentano la conciliazione degli opposti, la fine dei dissidi interni dell’animo umano, ma anche Mercurio il messaggero che mette in comunicazione gli abitanti della Terra e gli dei e media tra gli stessi. Per tal motivo il caduceo di Mercurio era anche mostrato dagli ambasciatori ai capi di Stato, quale simbolo appunto di capacità conciliatrice, di ricomposizione. Oggi è l’emblema dell’ordine dei medici.

In base all’astrologia tradizionale, Mercurio governa il segno dei Gemelli (domicilio diurno) e quello della Vergine ( domicilio notturno); detti segni, pur essendo in netta antitesi – perché l’uno è più estroverso e l’altro più timido – sono tuttavia accomunati da spirito analitico e critico, da ironia e da sarcasmo, caratteristiche, tutte, proprie del pianeta in oggetto.

Mercurio nella mitologia

Mercurio ( in latino Mercurius, in greco Hermes) nella mitologia greca e romana è il dio dell’eloquenza, del commercio e dei ladri. Astuto ed ingegnoso, è rappresentato come un simpatico ragazzo, un po’ “bricconcello”, in grado di cavarsela sempre, escogitando mille trucchi pur di raggiungere l’obiettivo prefissatosi, non sempre del tutto onesto. Nessuna cattiveria, però, nel suo comportamento, ma solo tanta voglia di divertirsi.

Accanto a questa immagine un po’ “burlona”, tuttavia, ne va segnalata una di gran lunga più matura: Mercurio, difatti, come anticipato nel paragrafo precedente, è il messaggero degli dei, colui che reca le suppliche ed i messaggi degli esseri umani, e le risposte ricevute. Ed è proprio per questa ragione, per la rapidità che contraddistingue i suoi movimenti, che è raffigurato con i calzari alati, una raffigurazione che racchiude anche un significato più profondo: la velocità di pensiero, la capacità dell’essere umano di mettersi in contatto con la sua Intelligenza Superiore.

Simbologia del pianeta Mercurio

Mercurio ha per simbolo una mezza luna che si apre verso l’alto, segno di ricettività che richiama alla mente la falce di luna, immagine femminile rievocante a sua volta il calice ed il catino per il battesimo. Detto simbolo termina con la croce a braccia uguali o croce equilatera, indice dei pensieri manifestatisi nel mondo materiale.

Assai ricca è la simbologia sottesa al pianeta oggetto di trattazione: Mercurio è l’attività cerebrale che riceve ed elabora le informazioni provenienti dal mondo esterno, è la rapidità, la velocità di apprendimento, la lucidità, ma anche il desiderio di comunicazione, la furbizia, l’abilità commerciale, la socievolezza, l’invidia.

Mercurio rappresenta inoltre la razionalità, il pensiero, la memoria, la capacità di giudizio, la logica intesa come capacità di apprendimento e di elaborazione di idee e concetti. Ed ancora, la ragione in senso lato, l’intelligenza, la percezione intellettuale, il movimento, la vivacità, la perspicacia, il senso critico, i riflessi. Una mente sempre attiva, dunque, sempre in grado di agire e reagire agli stimoli del mondo circostante.

Il pianeta Mercurio, infine, simboleggia l’udito, l’adolescenza, i rapporti con i figli, i bronchi, le orecchie, il colon.

Le diverse associazioni con il pianeta Mercurio

Sia gli animali, che le pietre, che le piante sono oggetto di associazioni con il pianeta Mercurio. Ne scopriamo qualcuna insieme.

Incontrare sul proprio cammino determinati animali è di aiuto nella comprensione delle principali attribuzioni simboliche del predetto pianeta, è una sorta di “risposta” a qualcosa che si stava cercando. Così, ad esempio, un gallo rappresenta l’inizio di un nuovo giorno, un ariete l’unità e fecondità di idee.

Per quanto concerne invece le pietre, esse portano alla luce gli “echi” di tutto ciò che è esistente, “ci sono” ancor prima degli esseri viventi: averne qualcuna in tasca fa sì che ci spossa avvantaggiare dei lori sottili influssi. A titolo esemplificativo, l’agata dona maggiore equilibrio e buon senso, l’ambra migliora la memoria e rende i pensieri più fluidi.

In merito alle piante, infine, la mandorla assicura un ritorno sicuro da un viaggio, il dente di leone idee brillanti, il giglio la purezza della saggezza. Gli aspetti del pianeta Mercurio possono essere consolidati e potenziati se si cresce qualcuna di queste piante sul davanzale della propria cucina, o se si ha con sé qualche radice o foglia essiccata.