La famiglia è uno dei principali motivi scelti da chi vuole farsi un tatuaggio. La dimensione degli affetti e il legame con le persone care è un qualcosa di talmente forte che spesso lo si vuole rendere indelebile sulla pelle. Come suole succedere con l’arte dei tatuaggi, ogni immagine racchiude nei suoi tratti precisi significati. Si tratta di simboli che richiamandosi a particolari aspetti di una cultura o tradizione esprimono concetti e valori inerenti a diversi ambiti della vita. La famiglia è uno di questi.
I tatuaggi con significato di famiglia
Sono molte le idee da cui prendere ispirazione per simboleggiare i vincoli di sangue e amore che uniscono tra loro più individui. Dai motivi semplici ai disegni più elaborati, di tatuaggi se ne trovano davvero per tutti i gusti. Scopriamo allora le soluzioni più comuni e gettonate per sfoggiare con tanto di china il vostro attaccamento alla famiglia.
Nomi e scritte
La soluzione senz’altro più tradizionale. Potete optare o per il nome della persona cara o per una frase o citazione che vi ricordino l’importanza della famiglia. Per un tatuaggio classico, l’opzione migliore sono i caratteri romani. Altrimenti, se volete qualcosa di più originale, potete orientarvi verso la calligrafia giapponese, araba o celtica.
L’elefante
L’elefante è un simbolo per eccellenza di longevità. Questo enorme mammifero è capace di ispirare tenerezza e simpatia. Ciò che meglio lo contraddistingue è il suo forte legame con la famiglia. L’elefante è difatti l’animale più leale e protettivo verso i membri del suo branco. Chi ha visto da bambino o insieme ai figli il classico Disney “Il libro della giungla” saprà bene che gli elefanti si muovono in gruppo con una formazione ben precisa, dove i cuccioli e gli elementi più deboli sono mantenuti al centro per metterli al sicuro dai predatori. Sono i membri più forti a guidare il branco e a tenere d’occhio dal primo all’ultimo dei loro compagni. Delle idee carine per un tatuaggio sono le rappresentazioni di due o più elefanti, grandi e piccoli insieme, che si tengono per la coda a simboleggiare l’unione e la stabilità famigliare.
L’infinito
L’otto rovesciato, come è anche chiamato il simbolo dell’infinito, racchiude nella propria semplicità un fondo ricco di significati. Questo piccolo tatuaggio, che ben si adatta a polsi, caviglie o dietro le orecchie, rappresenta l’amore eterno. Quale sentimento potrebbe esserci di più eterno di quello che unisce una coppia di sposi e i loro figli? Un motivo fine ed elegante, da farsi tatuare nella versione classica oppure con nomi personalizzati.
L’albero
Il più classico è l’albero genealogico, perfetto per chi vanta una famiglia numerosa. Rappresenta infatti il legame che unisce tutti i membri del nucleo. Potete scegliere il tipo di albero che più vi piace e decidere se mantenere soltanto il disegno di base o personalizzarlo con le iniziali dei nomi su ogni ramo o con altri motivi decorativi come fiori, frutti, farfalle o uccellini. Oltre all’albero genealogico, un’altra idea del mondo vegetale per simboleggiare la famiglia è il ramo di fiori di ciliegio, di ispirazione giapponese. In genere è un tatuaggio femminile per il suo colore rosato. I significati sottostanti sono l’unione e l’amore, sentimenti chiave in una famiglia.
La tartaruga e la balena Maori
Trattasi di antichi simboli della cultura Maori, che come nel caso dell’elefante possono essere disegnati insieme ai cuccioli. Rappresentano entrambi la famiglia. La tartaruga, animale incredibilmente longevo, simboleggia l’eternità del legame ma anche la saggezza. Il suo guscio le offre riparo e la protegge dalle difficoltà della vita, proprio come succede tra i membri della famiglia che si aiutano e difendono a vicenda. Analogo discorso per la balena, che assuma i significati di abbondanza, nutrimento, protezione e cura.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi