Qual è il tuo colore preferito? Questa domanda innocente così tipica dell’infanzia racchiude un’innegabile verità. La personalità e il carattere di ciascuno può trovare una propria espressione cromatica che per affinità o associazione descrive al meglio l’individuo. I colori esprimono dei sentimenti. Per questo motivo, la predilezione per un certo colore può essere un qualcosa di temporaneo e accordarsi con un preciso stato d’animo o un momento particolare della vita di un individuo. Insomma, davanti alla tavolozza del pittore i nostri gusti e preferenze la dicono ben lunga su di noi e la nostra sensibilità. Quali significati e simboli sono associati a ogni colore? Lo scopriremo subito, ma non prima di analizzare un po’ più da vicino cos’è questa cosa che chiamiamo colore.

Che cosa sono i colori?

Lo spettro visibile si compone di diverse lunghezze d’onda e intensità. Quando osserviamo qualcosa, le radiazioni prodotte vengono assorbite dai fotorecettori della retina. Essi inviano al cervello dei segnai nervosi che si traducono sotto forma di una percezione visiva, che è appunto il colore. I colori sono dunque un’impressione, qualcosa di assolutamente soggettivo e cangiante, dalle mille sfumature.

Tutti i colori percepibili sono ottenuti dalla mescolanza di tre colori primari rosso, verde e blu. Dalla loro combinazione derivano tutti gli altri colori dello spettro. Secondo gli studi di Cromoterapia, i colori possono aiutare a trovare il benessere. Sono infatti capaci di condizionare molti aspetti della nostra persona. Dall’appetito all’umore, dalla pressione sanguigna alle funzioni metaboliche dell’organismo, più di quello che potremmo immaginare è cromaticamente influenzabile. I colori che vediamo ma anche quelli che mangiamo hanno un ruolo chiave nel determinare il nostro stile di vita. Scopriamo allora quale esso sia in base alle nostre preferenze di colore.

Ad ogni colore il suo significato

Arancione

Simbolo di armonia interiore, comprensione, ambizione e fiducia. Influisce sull’assorbimento di ciò che si mangia e libera dai sintomi depressivi. Stimola  la circolazione del sangue e favorisce la fecondità. Chi sente una particolare predilezione per l’arancione pondera bene le decisioni e agisce in modo ragionevole. Responsabile delle proprie azioni, si prefigge di risolvere i problemi con le proprie forze.

Giallo

Simbolo della luce del sole, dell’energia e dell’attività intellettuale. Il giallo influenza il sistema digestivo, il fegato, la vescica e la milza. Chi predilige il giallo è estroverso e fantasioso. Riesce a concentrarsi facilmente e sforna incessantemente nuove idee. Ripone molte aspettative nel futuro e ama fare nuove esperienze. Tende a soffrire di solitudine e a cercare l’approvazione altrui prima di agire.

Azzurro

Rappresenta la lealtà e la pacatezza e stimola la meditazione. I partigiani dell’azzurro sono armoniosi con gli altri e l’ambiente e amano l’attività artistica. Sono dotati di una profonda capacità di riflessione e sono propensi a stringere relazioni affettive autentiche.

Bianco

Simbolo di vita e speranza, rappresenta per associazione la purezza e la nobiltà d’animo. Dal punto di vista religioso è associato all’idea di divinità e verginità ed è il colore per eccellenza dei concetti di Paradiso ed Eternità. Chi ama il Bianco è uno spirito creativo e immaginativo. Cerca sempre nuovi stimoli e cambiamenti e affronta il futuro con fiducia.

Rosso

Emblema della passione e dell’energia vitale per la sua associazione con il sangue. Aiuta a combattere le energie passive e infonde forza  psichica e motoria. Sei un amante del rosso? Allora sei audace e ambizioso, a tratti irascibile, e hai una gran voglia di competizione.

Rosa

Simbolo di vitalità e della capacità di dare e riceve amore. Il rosa aumenta la comunicazione tra uomo e donna e alleggerisce la mente dai pensieri negativi. Se ti piace questo colore sei una persona aperta al prossimo, che si comporta con tenerezza ed è capace di perdonare.

Blu

Simbolo di armonia, calma ed equilibrio, il blu è il colore rilassante per eccellenza. Non a caso viene consigliato a chi ha problemi di insonnia come il miglior colore per le proprie pareti, il cuscino o il pigiama. Rappresenta la sensibilità e l’emotività e può rendere vulnerabili. Ha la proprietà di normalizzare la pressione e la frequenza cardiaca. Chi ama il blu ha sentimenti profondi e riesce a trovare il proprio equilibrio interiore. Trattasi di una persona alla ricerca continua di ideali, che ama la calma e rifugge dagli ambienti particolarmente caotici e dalle persone nervose.

Verde

Colore della compassione e della calma, esprime rispetto e amore per il mondo naturale. Se ti piace il verde sei una persona attenta alle regole dell’ambiente e insegui con tenacia e costanza i tuoi obiettivi. Grandezza d’animo e senso di giustizia sono delle qualità degli amanti del verde.

Viola

Riflette la sfera emotiva e rifugge dagli eccessi di razionalità. Esprime il desiderio di un legame fisico e affettivo e stimola la creatività. Se ami il viola si un tipo apprensivo che ama essere apprezzato dagli altri.

Grigio

Rappresenta il distacco, la prudenza e l’introversione. Chi ama il grigio non ha raggiunto la serenità e rifugge dalle situazioni che potrebbero procuragli ansie e destabilizzarlo emotivamente. Tende a essere messo in disparte e di conseguenza a sentirsi isolato e inadeguato.

Marrone

Esprime emotività, sensualità  e bisogno di soddisfazioni sensuali. Chi lo ama ha bisogno di sentirsi bene con il proprio corpo e ricerca l’armonia.

Nero

Colore della negazione, ribellione e aggressività. Se ti piace il nero conosci il pessimismo e il senso del sacrificio e nutri ben poche speranze sulle tue opportunità future.