Il fuoco è da sempre un elemento che affascina il genere umano: fin dai tempi delle caverne ci tiene al sicuro dai predatori ma ci brucia quando proviamo a giocarci. Nei circhi i performer più apprezzati erano sempre coloro che sapevano come maneggiare e manipolare il fuoco. Oggi, il fuoco rimane un elemento prezioso e fondamentale per le nostre vite, oltre che estremamente interessante. L’unico elemento che non appartiene a nessuno stato della materia, però, è legato a doppio filo ad un animale: la salamandra. Molti infatti sanno del legame tra il drago, l’animale fantastico rappresentativo del fuoco per eccellenza, e la salamandra. Ma da dove deriva questo legame? Oggi vogliamo parlarvi delle fonti storiche che raccontano del legame tra la salamandra e il fuoco. Buona lettura!
La salamandra
La salamandra è un anfibio a sangue freddo, di dimensioni medio piccole che presenta una pelle scura con macchie colorate. La salamandra si distingue per una testa molto grande e una bocca che sembra “sorridere”, accompagnata da occhi laterali completamente neri.
La salamandra ha un corpo molto lungo e zampe tozze, per cui la pancia dell’animale striscia per terra. La peculiarità dell’animale è sicuramente la varietà di colori, ma anche la viscosità della pelle, che presenta delle secrezioni dalle quali deriva l’aspetto “bagnato” dell’animale.
Le salamandre vivono nei climi temperati, passano molto tempo sulle rocce al sole per scaldare il loro sangue freddo e sono da sempre considerate animali profondamente legati al simbolo del fuoco.
Il simbolo del fuoco
Il simbolo del fuoco è un simbolo alchemico, legato alle teorie sviluppate nell’antica grecia riguardanti i quattro elementi. Nelle teorie dei filosofi greci, infatti, tutti gli elementi (aria, terra e acqua) sarebbero nati dal fuoco in quanto scintilla di vita di tutto l’universo.
Il fuoco è simbolo di coraggio, onore, rabbia, ira, distruzione e creazione; si tratta di un simbolo estremamente complesso e variegato che pone le basi di quella che era l’alchimia per i greci. Il simbolo alchemico del fuoco è un triangolo equilatero con la punta rivolta verso l’alto, come ad imitare una fiamma.
Salamandre e fuoco: un legame che nasce con Aristotele
E’ proprio nell’antica Grecia e negli scritti di uno dei più grandi sostenitori della teoria dei 4 elementi, Aristotele, che troviamo la prima correlazione tra salamandra e fuoco.
Aristotele infatti descrive, nella sua Historia animalium, che la salamandra quando cammina sul fuoco ha il potere di estinguerlo. Aristotele, nel 340 a.c., riporta questa informazione per sentito dire: senza sapere l’impatto che avrà nell’immaginario comune a distanza di numerosi secoli.
[su_note class=”box_evid_1″]Secondo Aristotele, quindi, la Salamandra avrebbe avuto qualche tipo di potere manipolatorio sul fuoco, il simbolo della creazione e della distruzione nella teoria dei 4 elementi.[/su_note]
Le bizzarrie di Plinio il Vecchio
Plinio il Vecchio, fa menzione della salamandra nella sua decima edizione della Naturalis Historia, in questo libro il Vecchio riporta delle bizzarrie e delle dicerie sulla natura.
Plinio riporta che, secondo lui, la salamandra è così fredda che il solo contatto della sua pelle con il fuoco provoca uno spegnimento istantaneo.
Ovviamente le salamandre sono vulnerabili al calore più di qualsiasi altro animale, dato che sono anfibi. Eppure Plinio il Vecchio ci racconta che la pelle di questo animale è talmente fredda da spegnere il fuoco. Ovviamente all’epoca il metodo scientifico non esisteva e, quindi, nessuno poteva provare la teoria di Plinio.
Anche grazie a queste affermazioni, nei secoli successivi, la salamandra è sempre stata legata al concetto di fuoco.
La salamandra nei tattoo
Anche in chiave moderna la salamandra viene spesso legata al fuoco, nel mondo dei tattoo, ad esempio, la salamandra viene spesso rappresentata in corrispondenza di fiamme e colori caldi.
Il significato della salamandra nel tatuaggio, inoltre, è completamente differente da quello di qualsiasi altro anfibio o rettile. Questi animali sono spesso tatuati come simbolo di eleganza e sinuosità. La salamandra, invece, è un simbolo di energia, colore e positività.
Vale inoltre la pena notare che la salamandra è spesso rappresentata in modo giocoso, divertente e positivo, in opposizione alla maggior parte dei serpenti, rane e altri animali associabili alla nostra colorata protagonista.
La salamandra nel fantasy e nei videogiochi
Veniamo ora all’espressione più moderna del folklore che abbiamo a disposizione: il fantasy e i videogiochi.
[su_note class=”box_evid_1″]Nel fantasy la salamandra è spesso un animale divertente, una spalla comica molto umanizzata, oppure una saggia guida dall’età incalcolabile. Anche in questo ambito, retaggio degli scritti dei nostri antenati, troviamo un legame con il fuoco indissolubile: la salamandra usa il fuoco come elemento offensivo e difensivo, ma è sempre pacifica e non attacca mai se non provocata.[/su_note]
Nei videogiochi sono numerosissimi gli esempi di illustre salamandre. Un esempio lampante è Dark souls nel cui mondo le salamandre sono completamente inoffensive e scappano dal giocatore, portando con sé preziosi materiali. Anche nel secondo capitolo della saga troviamo delle salamandre, questa volta aggressive manipolatrici del fuoco che vivono in un perenne incendio.
Insomma, anche al giorno d’oggi, le salamandre sono legate al concetto di fuoco, pur essendo animali che per sopravvivere devono evitare assolutamente l’esposizione al calore.
La salamandra e il drago
Un elemento costante, seppur con forme diverse, in tutte le mitologie di tutto il mondo è sicuramente il drago. Alcuni ipotizzano che il drago sia un’evoluzione della salamandra descritta da Plinio per via della capacità di manipolare il fuoco. Tuttavia, questa teoria trova pochi riscontri e presenta molti punti scoperti: i draghi sono noti per le loro scaglie, caratteristiche che vengono attribuite ai rettili e non agli anfibi. Inoltre, la pelle del drago non viene mai descritta come viscida o lucente, ma dura e ruvida, come quella di un coccodrillo oppure un dinosauro.
Il legame della salamandra con il fuoco rimane un affascinante rebus lasciatoci dai filosofi del passato e dalle loro bizzarre teorie sul mondo animale. E’ innegabile, però, che questo rebus abbia creato moltissime storie e avventure interessanti!
A questo punto possiamo ritenere di avervi detto tutto quello che sappiamo sulle salamandre e sul fuoco: un duo molto interessante che da migliaia di anni cattura l’attenzione di filosofi e scrittori.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi