Che belli i gattini ed i micini! Questi felini sono in grado di attrarre il collettivo immaginario delle persone e da sempre, fin dalle civiltà storiche, esercitano un potenziale davvero unico sull’uomo. Questo fascino ed interesse per i gatti ed i micini è rimasta immutata per millenni fino ad oggi: questa forte attrazione è testimoniata dal fatto che sempre più spesso si opta per tenere in casa un gattino che possa fare parte della nostra famiglia. In questa guida cerchiamo di comprendere quali simboli e significati sono da attribuire ai sogni che hanno come protagonisti i gatti o gruppi di micini.

Il gatto nei sogni e nella storia: quali caratteristiche peculiari?

Il gatto o un gruppo di micini nei sogni ha un significato piuttosto peculiare che può avere diverse sfaccettature e sfumature. In effetti, questo docile e simpatico felino domestico è piuttosto sfuggente e misterioso: nel nostro immaginario suscita simpatia ma, al contempo, timore ed un senso di mistero. Talvolta, questo brivido e fascino ci appassiona e ci induce a tenerlo presso la propria dimora come se fosse membro del nucleo familiare stesso.

Diffidente, sornione, ironico, il gatto non è assolutamente malvagio; anzi, è molto spesso protettivo, affettuoso e docile. Sebbene appartenga alla razza felina, il primo significato che si conferisce al gatto, anche in tenera età, è quella di essere un predatore, un guerriero in grado di affermare in ogni occasione della vita, il suo carattere eterno di dominatore. Ma non è sempre così, anzi, in certi casi il gatto è un eterno giocherellone in grado di dare affetto a chi è in grado di dare amore, cura e felicità.

Nella storia i gatti erano venerati come animali sacri nell’antico Egitto; con l’evolversi dei millenni e, a seconda dei popoli,  a partire dal grigio e tenebroso periodo medievale, i gatti iniziarono ad essere considerati animali satanici, assimilabili alle streghe. Per questo ordine di motivi i gatti, soprattutto di colore nero, iniziarono ad essere perseguitati e, addirittura, messi al rogo. Questa orrenda superstizione è vissuta con l’andare dei secolo e, ancora oggi, i gatti neri sarebbero l’emblema della sfortuna.

Anche nell’interpretazione dei sogni, a chi compare un gatto nero o un gruppo di micini appena nati, dal colore della notte, viene considerato come un animale porta sfortuna. Ma non sempre è così: se si sogna un gatto, la corretta interpretazione dipende  dal fatto che tu sia o meno un amante di questi misteriosi felini e dalla tonalità cromatica del loro pelo.

Un sogno con una gatta: emblema della sensualità

Se sogni una gatta o un gruppo di gatte dal pelo folto e dall’atteggiamento provocante, secondo l’interpretazione freudiana dei sogni, il felino rappresenta l’emblema della seduzione, della sensualità e viene ritenuta pericolosa per l’uomo. Le sue doti sensuali ammaliano e seducono gli esemplari maschi, a queste si aggiungono altre caratteristiche e significati riconducibili all’eleganza ed al mistero.

Non a caso, questo significato di mistico e di mistero, oltre che di divino e trascendentale era associato nell’Antico Egitto al culto delle divinità femminili, ovvero al culto della dea Bastet. La gatta che si muove e “sfila” è l’emblema della femminilità, della sinuosità, della sensibilità e del contatto. Fa capire la sua voglia di sentirsi amata, toccata e rappresenta l’energia sessuale.

Gatto nel sogno: emblema del potere e della supremazia

Come un agguerrito felino, il gatto esprime nei sogni il suo carisma di essere un eterno dominatore in grado di controllare tutto e tutti. “Tira fuori gli artigli” per controllare gli altri: è questo l’emblema del gatto maschio che compare in sogno da solo e mai in gruppo. Vuole essere autonomo e non avere legami con nessuno: ha solo la necessità di dominare ed esprimere il suo senso di indipendenza.

Il gatto o un gruppo di gatti: emblema del mistero e della creatività

Il gatto che compare da solo o con altri micini, specie se sono di colore nero, sono associabili al significato di mistero, al mondo dell’inconscio e delle forze misteriose. Significa la necessità di ascoltare l’ego profondo dell’inconscio e dell’irrazionalità. il fatto che possa apparire in sogno, anche, in gruppo con altri esemplari può significare, al contempo, la necessità di esprimere la propria voglia di creare qualcosa di costruttivo con gli altri come il crearsi una famiglia o un legale sentimentale, oppure il creare una relazione di business o, anche, semplicemente la voglia di esprimere il proprio senso di amicizia.

Il gatto e l’inganno: l’emblema della furbizia

Da sempre rappresentato nei cartoni animati (si ricordi Tom e Jerry) come l’eterno “bambinone” che si lascia fregare dal topolino, il gatto se compare nel sogno con un topo o altro animale (pesce) simboleggia la sua capacità di ingannare gli altri. Il gatto è furbo: il gatto con gli Stivali, il Gatto e la Volpe sono tutti emblemi dell’inganno e della furbizia. Si deve stare attenti a questi esemplari e non farsi mai fregare, specie se ci compaiono in sogno.