La croce celtica è il famosissimo emblema della civiltà e della tradizione dei Celti, ripresa successivamente da altre popolazioni con altri significati, geometricamente ha una semplice forma (a braccia uguali), viene confusa o sovrapposta con simboli come ruote solari e croci solari di epoca neolitica. La croce celtica è l’emblema della fedeltà e dell’amicizia.

Storia ed emblemi della croce celtica

Durante il periodo medioevale la croce celtica venne utilizzata in ambito cristiano, nel cristianesimo celtico e, durante la seconda guerra mondiale, la croce venneriutilizzata in ambito politico.

Presidente della Fédération nationale catholique, Édouard de Castelnau utilizzò la croce celtica come emblema personale: nel corso dei secoli, la stessa croce celtica divenne il simbolo tipico di alcuni movimenti e partiti dittatoriali,  di estrema destra.

Sebbene si possa erroneamente pensare che la croce celtica abbia un significato religioso e politico, ha un significato ben diverso legato alla stima verso la natura ed al rispetto dell’essere umano.

Inoltre, dal XIX secolo, l’utilizzo della croce celtica è stato esteso anche in ambito sportivo: trova conferma lo stemma della Gaelic Athletic Association.

La croce celtica, dal punto di vista figurativo, deriva dalla sovrapposizione di un cerchio vuoto e di una croce latina.

Croce Druidica: le origini

La prima Croce Celtica, risalente al 10.000 a.C., è stata rinvenuta in una grotta dei Pirenei francesi. Grandi croci cerchiate di pietra delineavano i territori  campestri, cittadini e i monasteri d’Irlanda. In misura inferiore si sono rinvenute croci celtiche in Scozia, Galles, Cornovaglia e Bretagna.

Scolpite in pietra arenaria, le croci a braccia uguali sono disseminate un po’ ovunque: spesso ad delineare i confini dei monasteri, una tomba, poste nei luoghi di culto e di preghiera.
Dopo un periodo di scomparsa dalla tradizione e decoro ornamentale, il periodo culminante delle raffigurazioni con croci celtiche fu quello dei secoli dell’arrivo in Europa delle invasioni vichinghe e scandinave.
La Croce Celtica è appellata anche Ruota del sole, Sigillo dei Druidi o Croce Druidica.

Croce celtica: significati tradizionali

Il significato più tradizionale assegnato alla croce celtica è quello solare, la quale funge da “tramite” tra il mondo terreno e quello ultraterreno: rilevante è porre l’attenzione al centro della croce celtica, il punto focale rappresenta il Polo: intorno allo stesso si effettua la rotazione del Pianeta terrestre.

Il centro è il Chakravarti o Monarca universale: colui che fa girare la ruota, colui che, posto al centro di tutte le cose, dirige il movimento, è lui il motore immobile. Con questo significato si coglie la “dimensione del movimento“, che indica una rotazione intorno ad un centro immobile, il punto fisso.

Simbolo della croce celtica “in chiave moderna”

La croce celtica, in un’ottica “modernista“, consente di prendere in considerazione i seguenti significati:

  • come tatuaggio, chi decide di tatuarsi una croce celtica è sinonimo di passaggio dal mondo infernale al Paradiso; il centro rappresenta l’amore eterno e spirituale. I tatuaggi a forma di croce celtica sono popolari in tutto il mondo, con maggior concentrazione negli Stati Uniti ed in Irlanda. 
  • come simbolo politico: la croce celtica è divenuta, durante i periodi di dittatura, simbolo di movimenti di estrema destra in tutta Europa. Numerose furono le associazioni culturali che portarono avanti idee politiche volte a promuovere le antiche tradizioni ariane e pagane.
  • La croce celtica è stata utilizzata anche come logo di un noto brand elvetico di orologi, la Zodiac.
  • La croce celtica è stata impiegata anche come emblema dal serial killer “Zodiac Killer” che uccideva vittime nella zona della baia di San Francisco.
  • Nel wrestling, la croce celtica è il nome di una mossa finale usata da wrestler irlandesi come Dave Finlay.

Tarocchi: il metodo della Croce Celtica

Nei Tarocchi, il gioco della Croce Celtica è uno dei metodi più diffusi e serve per fare chiarezza su quesiti di diversa natura che un soggetto può esprimere. Ogni carta ha una posizione ea seconda della stessa bisogna interpretare la risposta. La carta dell’esito è quella che ha più influenza rispetto alle altre.