I simboli alchemici sono gli elementi portanti di questa filosofia esoterica. Combinandosi tra loro, funzionano come ingredienti nel processo di creazione della pietra filosofale. Oltre ai simboli astrologici, ve ne sono molti altri associati a tecniche di trasformazione della materia. L’interpretazione in gioco è duplice, tanto letterale quanto figurata. Può infatti leggersi come un’allegoria della più profonda trasformazione psichica e spirituale dell’essere umano. Solo attraverso un percorso di perfezionamento era possibile passare dal vile piombo all’oro filosofico. In questa pratica guida ci addentreremo nei segreti dell’alchimia. Scopriremo le basi e finalità di questa scienza e indagheremo a fondo i significati e i richiami dei principali simboli alchemici.
Che cos’è l’alchimia?
L’alchimia è un insieme di conoscenze filosofiche e metafisiche fondate sull’ermetismo simbolico. Da un lato alcuni alchimisti agivano come chimici, creando pozioni ed essenze e mescolando estratti naturali di minerali e piante. Il fine era modificare la materia e velocizzarne i processi di trasformazione. Dall’altro lato, invece, vi è la parte più spirituale dell’alchimia, finalizzata a perseguire il benessere fisico e mentale. Consapevolezza, osservazione, emozioni positive e intuito sono i valori fondamentali da insegnare nelle pratiche alchemiche per rinnovare il proprio sé.
Alla scoperta dei simboli alchemici
I simboli alchemici possono essere suddivisi in diverse categorie. Innanzitutto, alcuni sono legati alle varie fasi che scandiscono il processo di trasformazione della materia, fisica e spirituale. Altri sono simboli astrologici, associati a un determinato metallo. Altri ancora sono simboli animali.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi