La cultura cinese, lo sappiamo bene, è ricca di simboli e immagini che formano un variegato mosaico di significati e richiami. Tra di essi, la tigre ricopre senza dubbio un ruolo di primo piano. Non a caso è uno dei segni dello zodiaco cinese, la cui tradizione risale ai tempi delle antiche dinastie. Dall’aspetto misterioso e impressionante al tempo spesso, la tigre racchiude in sé una fitta rete di valori. Scopriamo quali sono!

I principali simboli della tigre

Forza e regalità

La tigre, proprio per la sua intrinseca natura felina e selvaggia, viene considerata un simbolo di potenza, forza istintiva, ed energia. Più precisamente, è associata al principio cinese Yang, equivalente della forza maschile. Va pur detto, però, che un’eccezione la costituisce la tigre bianca, essenza dello Yin, l’elemento di forza femminile. Così come il leone è il re della giungla nella tradizione africana, nella cultura cinese la tigre è il più maestoso e regale tra gli animali. Ne deriva, pertanto, un profondo senso di rispetto o addirittura timore reverenziale, suscitato dalla sua eleganza, vitalità e potere.

Guida e protezione

Narra la leggenda che la tigre vinse i cinghiali che devastavano i campi cinesi e impedivano il raccolto. Da quest’atto di prodezza nasce il suo ruolo di animale guida, coraggioso e prorompente, ma allo stesso tempo pianificatore e capace di mediare tra aggressività e autocontrollo. La sua potenza è temuta anche dai demoni e dagli spiriti del male. Proprio per questo, viene considerata la protettrice dei defunti. Tipiche della cultura cinese sono infatti le sue rappresentazioni statuarie collocate sulle tombe, a protezione di coloro che hanno lasciato il mondo terreno.

Significati delle cinque tigri

Un simbolo così ricco non poteva certo limitarsi a una sola immagine. Sono di fatti cinque le tipologie di tigre esistenti nella cultura cinese. Ognuna si differenzia per il proprio colore, così come per i valori e le caratteristiche ad essa associate.

Gialla: è il massimo capo, la più importante delle tigri e simbolo del Sole.

Bianca: relazionata alla forza e alla capacità di resistere nei momenti più duri. Stimola l’individuo a continuare sul proprio cammino spirituale evitando la violenza a favore della calma e del controllo degli impulsi. L’elemento su cui esercita la sua padronanza è il metallo. Viene considerata il simbolo per eccellenza della stagione autunnale.

Nera: temibile e scura come la notte, è la dominatrice della stagione invernale. L’elemento che la identifica è l’Acqua.

Blu: governa l’elemento della Terra ed è associata alla stagione primaverile.

Rossa: il suo colore ne fa la dominatrice dell’elemento del Fuoco e la associa alla stagione estiva.

La tigre come segno zodiacale

Come nell’oroscopo occidentale, anche nell’oroscopo cinese si tende ad associare a ogni segno zodiacale un particolare significato che, secondo la tradizione, permea i nati sotto quel segno. Ebbene,chi è tigre si caratterizzerebbe per una personalità energetica e coraggiosa, al limite dell’impetuosità. Si tratta di individui con un forte potere di attrazione, naturalmente leader, con una certa tendenza a esercitare la propria influenza in modo autoritario. Passione e impazienza possono frenare o incoraggiare il perseguimento dei loro obiettivi.

La tigre nei sogni

Per la tradizione cinese, sognare quest’animale non è un avvenimento superficiale. La sua visione può essere interpretata come un simbolo di potenza, energia e, in un senso più ampio, persino di rinascita. Rappresenta, inoltre, le passioni e gli istinti, spesso repressi, che chiedono di essere sprigionati. Attraverso di essa, l’inconscio si incarica di trasmetterci diversi messaggi onirici. Per interpretarli nel modo corretto, occorre prestare attenzione a tutti i particolari. La situazione, il comportamento della tigre, il suo colore, le emozioni provate dal sognatore, sono tutti tasselli di un domino che conduce alla decifrazione del simbolo.