Lo scarabeo stercorario, nonostante possa apparire come un insetto disgustoso, è un animale dal profondo significato simbolico. Nell’antico Egitto veniva venerato per la sua associazione con il Sole. Ti piacerebbe scoprire qualcosa in più su questo particolare animale? Molte persone dopo essersi informate sul suo significato simbolico decidono di tatuarlo: può riservare meravigliose sorprese.

Lo scarabeo stercorario: vita e abitudini

Con il termine “scarabeo stercorario” non si fa riferimento ad una specie specifica, bensì ad un gruppo di scarabei accumunati da comportamenti uguali. Tutti gli appartenenti a questa categoria si nutrono di sterco e trasportano delle palline dello stesso per conservarlo o per depositarci le uova.

Una curiosità su questa specie è che, durante il trasporto dello sterco, camminano in linea retta orientandosi tramite la luce emessa dalla Via Lattea. Se incontrano un ostacolo fanno di tutto per scavalcarlo senza cambiare direzione. Lo scarabeo stercorario, quindi, è l’unico componente del regno animale che, come l’uomo, si sposta seguendo le stelle.

Utilità e riscaldamento globale

Se non ami i coleotteri sicuramente non ti piaceranno gli scarabei. Nonostante siano animali molto odiati hanno in realtà un sacco di doti. Le loro particolari abitudini alimentari li rendono animali sostenibili e in grado di migliorare il costante aumento del riscaldamento globale.

Come mai? Per il semplice fatto che, costruendo tuttel e corridoi nello sterco dei ruminanti, impediscono alla CO2 di uscire da terra e dalle feci. Mucche e animali da latte/da macello producono una considerevole quantità di gas contenente metano, più di quanto faccia l’industria dei trasporti.

Gli scarabei, mangiando e stando sempre a contatto con gli escrementi di questi animali, arginano la produzione di metano. Un animale magari non bellissimo ma sicuramente molto utile all’ecosistema.

Il significato simbolico nell’antichità

Dopo aver parlato di abitudini di vita, curiosità e impatto ambientale, è giunto il momento di dedicarci al vasto significato simbolico di questo insetto.

Come ben sappiamo questo animale era venerato presso gli egizi e veniva spesso raffigurato in geroglifici, tombe, muri e monili. Secondo questa popolazione era simbolo di resurrezione dato che trasporta la sua palla di sterco in un punto sicuro, deposita le uova e da vita a nuovi esemplari. Sempre secondo gli egizi era in grado di auto-procrearsi e di nascere direttamente dallo sterco senza il contributo di un accoppiamento tra maschio e femmina.

Un’altra idea che avvalorava la loro tesi sulla resurrezione era la similitudine che vedevano tra questo insetto e il Sole. Come lo scarabeo trasporta lo sterco, così il sole si sposta nell’arco della giornata lungo il cielo.

Non si trovano, però, testimonianze del valore simbolico di questo insetto solo presso gli egizi. Se ne hanno tracce anche nell’Antica Grecia, presso gli etruschi, i fenici, i cartaginesi e anche nei ritrovamenti di oggetti e scritture dei primi cristiani.

Il significato simbolico oggi

Oggi lo scarabeo stercorario ha mantenuto il suo significato inalterato. Oltre ad essere simbolo di resurrezione lo è anche di cambiamento, miglioramento e trasformazione. Simboleggia la vita e la morte, il mutare di ognuno di noi nel corso dell’esistenza.

In questi termini è un soggetto perfetto per simboleggiare la propria resilienza e l’adattabilità. Il suo collegamento con il Sole lo rende un simbolo benevolo, di protezione dal male e dall’oscurità. Ancora oggi si vendono amuleti a forma di scarabeo per proteggere le persone care.

Lo scarabeo è anche un portafortuna in grado di portare ricchezza e prosperità economica. Per queste ragioni, e per quelle indicate sopra, molte persone decidono di tatuarlo e di portarlo sempre con sè.

Lo scarabeo stercorario è un animaletto incredibile, dalle grandi capacità e con un ottimo significato simbolico in tutto il mondo.