Il castoro è uno dei roditori più grandi al mondo. Da adulto può pesare fino a 16 chili e raggiungere una lunghezza di oltre 80 centimetri. La sua vita si svolge prevalentemente in acqua ed è l’unico esponente del gruppo dei castoridi.

Le caratteristiche

Prima di scoprire il suo simbolismo e il significato cerchiamo di capire qualcosa di più sull’animale. In tempi antichi esistevano molte più specie di castori rispetto all’unica esistente oggi. Alcuni ritrovamenti, infatti, sono di castori di 40 chili, della grandezza pari a quella di un orso. Quelli presenti oggi sono molto più piccoli e innocui. La loro particolare fisicità gli consente di essere ottimi nuotatori e la coda larga e piatta funziona come una sorta di timone. Sulla terra, invece, sono molto impacciati e goffi.

La vita media di un castoro si aggira intorno ai 25 anni ed è tendenzialmente monogamo. Sceglie una compagna e la mantiene per tutta la vita, riproducendosi una volta all’anno con una cucciolata che varia dai 2 ai 5 cuccioli. Il castoro, inoltre, è un animale sociale e molte famiglie vivono insieme in maniera pacifica e organizzata.

La particolarità che ha reso questo animale famoso è la costruzione delle dighe. Esse servono per ampliare la zona in cui risiedono e aumentare la profondità dell’acqua. Le tane dei castori, infatti, sono uniche nel regno animale e si presentano in tre varianti in base a dove sono collocate (sponda di uno stagno, riva di un lago o isola). La tana è divisa in vere e proprie stanze e ripostigli che possono raggiungere dimensioni molto grandi come 2 metri e mezzo di larghezza per 1 metro di altezza.

Le dighe possono essere davvero incredibili e raggiungere i 300 metri di lunghezza. Sono costruite con tronchi, rami e pietre e ricoperte con piante che le fortificano con le loro radici. I castori sono ottimi architetti e possono creare strutture davvero molto complesse.

La simbologia

Ora che sappiamo di più sul conto dei castori possiamo capire meglio il loro significato simbolico. La laboriosità di questo animale lo rende la rappresentazione del duro lavoro per il raggiungimento dei propri obiettivi. Per questo motivo il castoro è legato ai sogni personali e all’ambizione di ottenere ottimi risultati. Il castoro, costruendo la sua diga, riesce a cambiare il sorso di un intero fiume e a creare un lago artificiale. In senso figurato ciò significa che è possibile deviare il corso della propria vita nella direzione che si vuole intraprendere, modificando il tratto che apparentemente è già segnato.

Il castoro, però, è anche un animale totem legato alla crescita spirituale dell’individuo. Il suo significato è legato alla forza e alla collaborazione con gli altri. I suoi grandi incisivi sono in grado di difenderlo dalle avversità e dagli attacchi, lo spirito di squadra gli consente di proteggere se stesso e la famiglia. Questo animale totem dona molta energia positiva e vitalità.

Un ulteriore aspetto simbolico di questo roditore è legato alla famiglia e al divertimento. Per i castori la vita non ruota interamente intorno al duro lavoro; sono animali che si sanno divertire e giocano tra di loro. Inoltre amano passare del tempo con la famiglia e con i propri simili. Tutti gli sforzi sono realizzati per il benessere della comunità e non per un tornaconto personale. Il castoro insegna come dare la giusta priorità alle cose, lasciando spazio per le possibilità (dato che rinnova la tana e la diga ogni anno, aggiungendo stanze a ampliando le dimensioni) e mettendo passione nei propri progetti.

Avere come animale totem il castoro è una fortuna perché porta equilibrio, determinazione, disciplina ed energia, tutte qualità estremamente positive ed utili nella vita di tutti i giorni.