Sono molte le persone che decidono di tatuarsi sul corpo un disegno particolarmente significativo: vediamo quindi il significato del simbolo del leone nei tatuaggi, un disegno adatto a rappresentare potenza e regalità e perfetto per chi si sente un re forte e gentile.

Il tatuaggio del leone, infatti, simboleggi la forza, la fierezza, il coraggio e la maestosità, ma anche il sole, l’oro e la forza della luce. Non a caso il leone è re della savana: tra i suoi significati simbolici, infatti, c’è anche la leadership e l’orgoglio. Ma attenzione: associati al significato del leone nei tatuaggi non ci sono solo significati positivi: questo animale, infatti, può rappresentare anche la forza istintiva e selvaggia e la vendetta.
Si tratta in ogni caso di un tatuaggio bellissimo e in genere ricco di sfumature e di dettagli, perfetto per mettere in luce la maestria di un bravo tatuatore.

Il simbolo del leone nei tatuaggi

Anche se è un animale che vive molto lontano dalle nostre terre, il leone ha fortemente influenzato anche la nostra cultura. Come abbiamo già detto, rappresenta forza, potere, coraggio, autorità, saggezza, giustizia e regalità. E’ quindi il tatuaggio ideale per persone che si sentono forti e disposte a lottare per ottenere e conservare il potere e avere autorità sugli altri.

Il leone nei tatuaggi giapponesi

Nonostante la diversa provenienza geografica, il leone è da sempre un simbolo importante nella cultura giapponese. Il tatuaggio del leone nei tatuaggi giapponesi viene in genere disegnato in maniera stilizzata ed essenziale. Nell’estremo Oriente il leone è considerato affine al drago e quindi in grado di scacciare i demoni e di portare salute e benessere alle persone.

Il tatuaggio del leone nella cultura cinese

Anche nella cultura cinese il leone si ammanta di significati positivi come protezione, forza, fortuna e potere. E’ anche il simbolo del rapporto che esiste tra la terra e il sole, dal quale nascono la vita e la natura. Se al tatuaggio del leone vengono abbinati dei fiori, questo animale simboleggia l’equilibrio tra forza e fragilità.

Il simbolo del leone nell’antico Egitto

Il leone, come è noto, è un animale prevalentemente notturno: nonostante questo, nell’antico Egitto il re della savana era una rappresentazione simbolica del sole, una forza positiva che però, portata all’eccesso, poteva danneggiare o addirittura uccidere gli uomini che vi si esponeva incautamente e anche i loro mezzi di sostentamento. Si tratta quindi di una forza benevola, che garantisce prosperità e ricchezza, ma che è in realtà incontrollabile e quindi può diventare un grande pericolo.
Anche per questa antica cultura il leone è emblema di coraggio, orgoglio e regalità; due leoni raffigurati schiena contro schiena, poi, rappresentano l’incontro tra due importanti realtà contrapposte: Oriente e Occidente, alba e tramonto, vita e morte.
In Egitto, come anche in Cina, Giappone, Babilonia e Assiria, il leone era infine un essere protettivo e veniva quindi posta una sua effige davanti a templi e luoghi sacri.

Il significato del leone nella cultura Rastafari

Il leone è molto importante nella cultura Rastafari, tanto da essere rappresentato sulla bandiera dell’Etiopia, Paese centrale per questa cultura. Non solo: Leone Conquistatore della tribù di Giuda è uno dei titoli conferiti ad Haile Selassie, ultimo imperatore d’Etiopia.
Anche se per i rastafariani i tatuaggi sono sconsigliati, in quanto il corpo è donato direttamente da Dio e non c’è quindi bisogno di abbellirlo, il leone raffigurato sulla bandiera etiope viene spesso usato nei tatuaggi.

Cosa significa tatuarsi un leone che ruggisce

Questo possente felino può essere tatuato sul corpo in una posizione che ne faccia trasparire la sua calma sicurezza oppure colto mentre ruggisce in modo fiero e aggressivo. Chi sceglie di tatuarsi un leone che ruggisce è in genere una persona sicura di sé e un leader naturale, pronto a combattere per quello in cui crede. E’ un tatuaggio dal significato forte, che dovrebbe essere scelto solo se veramente ci rappresenta.