Alzi la mano a chi non piace il koala! Nessuno si muove, non è vero? Come non adorare questo orsetto peloso dallo sguardo tenero e innocente? Normalmente associamo il koala a luoghi esotici e terre lontane. Si tratta, infatti, di un marsupiale australiano, che da questa parte del mondo possiamo vedere soltanto in fotografia. Sarà anche per questo che riesce a far breccia nei cuori di tutti gli amanti di animali. Il principale legato delle culture sciamaniche è l’attribuzione di significati precisi a ogni animale. L’Animale Totem, o Animale di Potere, trasmetterebbe la sua energia e le sue qualità alla persona che lo invoca. Queste credenze delle antiche civiltà ci hanno lasciato in eredità il potente simbolismo del mondo animale. Scopriamo allora quali sono i significati legati al piccolo koala.
Caratteristiche e simboli del koala
Calma
Il tratto principale dei koala è la loro tranquillità. Dall’indole pacata, il koala non conosce nel suo vocabolario la parola “stress”. Un fatto curioso è che questo stato di calma deriva in parte dall’organismo e in parte dalla dieta. L’adrenalina, così estranea a questi orsetti, è prodotta dalle ghiandole surrenali, che in loro lavorano ai minimi livelli. Inoltre, le foglie di eucalipto di cui si nutrono contengono delle tossine a cui sono ormai assuefatti e che genererebbero una sorta di torpore. La giornata tipica del koala prevede quindi ben poche attività: mangiare, accoppiarsi e dormire. Questo stile di vita rilassato fa sì che il koala sviluppi un metabolismo piuttosto lento e, di conseguenza, si comporti in modo quieto o quasi pigro. Sarà proprio difficile imbattersi in un koala arrabbiato o nevoso! Trattasi infatti di un animaletto passivo, pacifista e paziente.
Protezione
La mamma koala instaura con i propri cuccioli un legame profondo. Il suo istinto protettivo è molto forte e di fatti tiene al riparo i propri figli nella tasca marsupiale e poi sulla schiena. L’idea di unione e famiglia è molto sentita dai koala, che amano stare con la loro prole e si preoccupano di difenderla dai pericoli.
Legame con la Natura
La connessione con la Madre Terra è fortissima in ogni Animale Totem. Anche se i koala passano gran parte del loro tempo sugli alberi, originariamente erano scavatori. Una prova ci viene offerta dalla tasca marsupiale delle mamme. Aperta verso gli arti posteriori, faceva sì che il piccolo non si sporcasse mentre la mamma scavava. Questa affinità con la terra veniva esaltata dagli Aborigeni come motivo di saggezza. A questo proposito narra un’antica leggenda che i koala fossero inizialmente dei ciuffi di argilla grigia che strisciarono verso l’uomo per donargli la saggezza sacra e insegnarli come arrampicarsi sugli alberi per vedere il mondo dall’alto e ampliare i loro orizzonti. Gli alberi su cui vivono sono comunque simbolo di una profonda connettività con la Madre Terra attraverso le radici. Il tronco sarebbe invece il simbolo del fluire della vita e la chioma rappresenterebbe il ponte tra Terra e Cielo.
Memoria
Sempre secondo gli Aborigeni il koala era il custode della memoria delle antiche tribù. Queste civiltà originarie sarebbero state trasformate in koala per mettersi al sicuro dagli allagamenti e dalle inondazioni. Si nutrivano pertanto di eucalipto e bevevano dalle fronde degli alberi. La credenza sottolinea il ruolo del koala come portatore dei ricordi di un passato remoto.
Alla luce della simbologia del koala, possiamo affermare che questo simpatico animale rappresenta nel complesso la capacità di affrontare le situazioni della vita in modo pacato e ponderato. Il suo totem permette, inoltre, di entrare in contatto con la parte più saggia del proprio sé e di intraprendere un viaggio interiore di ricerca e rievocazione della memoria.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi