Esistono molti più collegamenti di quelli che la logica ci suggerisce. Come i pianeti riescono a plasmare e modificare il nostro carattere, hanno anche la capacità di causare problemi fisici o di risolverli.
Spieghiamoci meglio: nelle filosofie orientali, come nel buddismo, c’è la convinzione che il nostro corpo, oltre che essere formato da muscoli, ossa, organi e tessuti, sia composto anche di energia. Queste energie siano racchiuse nei 7 chakra, ognuno corrispondente ad una zona del corpo differente. In occidente, invece, si è sviluppata una branchia dell’astrologia, chiamata appunto astrologia medica, che mette in correlazione le parti del corpo ai pianeti.
Storie diverse con un unico significato
Anche se oriente e occidente hanno sviluppato diversamente il concetto, tutti e due sono arrivati alla conclusione che il nostro corpo terreste è governato da forze a noi sconosciute. Certo, possiamo curarlo e trattarlo al meglio con la medicina, ma rimane comunque influenzato da fattori a noi estranei.
Collegamento tra pianeti e parti del corpo
La teoria orientale se analizzata bene non è poi così diversa dalla nostra. Ogni pianeta che influisce sul nostro stato di salute (sia fisica sia mentale) riesce nel suo “intento” perché possiede qualità energetiche.
Questo non significa che possiamo attribuire esclusivamente ad esso la causa di una malattia. Nel suo sviluppo, infatti, intercorrono vari fattori come la nostra reazione, la predisposizione mentale che abbiamo e il nostro stile di vita. I pianeti possono concorrere nel verificarsi degli eventi ma di per sè non sono nè buoni nè cattivi. La nostra vita, in poche parole, dipende il larga parte da noi.
Ora, parleremo del tema centrale di questo articolo: la correlazione che esiste tra i pianeti e le zone del corpo.
N.B: tutto ciò che leggerete ora è unicamente a scopo informativo. Non vuole essere nè un consiglio medico nè un incoraggiamento al fai-da-te. Utilizzate le informazioni solo per saperne qualcosa di più sull’argomento.
Sole
Il sole è collegato all’energia vitale di tutto il corpo. Come tutti i pianeti del nostro sistema ruotano intorno ad esso anche la salute ruota intorno al Sole. Da esso dipendono la vitalità e la salute generale. Più nello specifico influenza la circolazione sanguigna (anch’essa in tutto il corpo) e il cuore. Corrispondenza con segno zodiacale: Leone.
Luna
La Luna governa maggiormente i fluidi del corpo. Come da essa dipendono l’alta e la bassa marea, dipende anche la parte liquida del nostro corpo. E’ collegata alla ritenzione idrica, al flusso sanguigno e alla digestione (dato che dipende dai liquidi dello stomaco). Corrispondenza con segno zodiacale: Cancro.
Mercurio
Mercurio governa i due emisferi del cervello e le azioni automatiche del corpo. Da lui dipende anche la digestione, essendo essa in stretta correlazione allo stato d’animo e ai pensieri (preoccupazione= digestione più difficoltosa). Corrispondenza con segno zodiacale: Gemelli.
Venere
E’ legata agli organi sensoriali e governa il gusto, il tatto, l’olfatto, l’udito e la vista. Influenza anche la pelle, la deglutizione e regola i livelli di zucchero nel sangue e i carboidrati. Corrispondenza con segno zodiacale: Toro.
Marte
Governa tutto ciò che è rosso come i globuli e il funzionamento del sangue. Essendo un pianeta “forte” e virile influisce anche sugli organi genitali. Corrispondenza con segno zodiacale: Ariete.
Giove
Regola la crescita del corpo e l’eliminazione delle sostanze pericolose (come escrementi e tossine). E’ legato al buon funzionamento dei reni e del fegato. Corrispondenza con segno zodiacale: Sagittario.
Saturno
Controlla le strutture ossee, la densità delle stesse e la presenza di calcio. Oltre a questo protegge anche la salute delle unghie, dei denti e delle cartilagini. Corrispondenza con segno zodiacale: Capricorno.
Urano
Governa il sistema nervoso, le funzioni respiratorie, i bronchi e i polmoni. Inoltre regola. Inoltre regola in funzionamento di alcune ghiandole. Corrispondenza con segno zodiacale: Acquario.
Nettuno
Le ghiandole che non sono governate da Uranio lo sono da Nettuno.Ne è un esempio l’apparato endocrino formato dalla tiroide, o l’ipofisi e le ghiandole surrenali. Esso controlla anche il sistema linfatico. Corrispondenza con segno zodiacale: Pesci.
Plutone
Plutone governa la capacità del corpo di rigenerarsi e di guarire. Regola il sistema immunitario e il funzionamento delle cellule. Corrispondenza con segno zodiacale: Scorpione.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi