Non solo semplici ornamenti o portafortuna, ma anche “sede” di tantissime proprietà benefiche per il corpo e per la mente, proprietà, queste, riscontrate già migliaia di anni or sono. Nei tempi e nelle civiltà antiche infatti, dagli Egizi ai Maya, le pietre venivano adoperate per curare le malattie, oltre che come amuleti e come mezzo per prevedere il futuro.

Antico sistema di guarigione naturale il cui scopo è quello di ripristinare l’equilibrio energetico in una persona, la Cristalloterapia si basa sulla considerazione che ogni corpo possiede un determinato campo energetico, e che ad ogni fenomeno naturale consegue l’emissione o l’assorbimento di energia.

Nati dall’incontro dei 4 elementi della creazione – Acqua, Aria, Fuoco e Terra – i cristalli possiedono una rara bellezza che trasfonde in chi li indossa una carica energetica particolare, in grado di rilassare e di allontanare le tensioni e le negatività originate da situazioni della vita quotidiana. Alcune pietre, però, risultano più utili rispetto ad altre per alcuni segni zodiacali. Nei paragrafi che seguono ci occuperemo in dettaglio di questo aspetto, scoprendo la pietra che più può giovare ad un segno zodiacale piuttosto che ad un altro: ad ogni segno zodiacale, infatti, è associata una specifica pietra, portatrice di benessere fisico e mentale.

Prima di addentrarci in questa analisi, è opportuno mettere in evidenza alcuni “espedienti” da mettere in pratica per un corretto utilizzo della pietra stessa. In primo luogo essa va “purificata”, ovvero lavata sotto il getto dell’acqua corrente, e successivamente collocata in un recipiente colmo d’acqua, a cui va aggiunto del sale; lasciata poi “riposare” per circa quattro ore, la pietra va sciacquata nuovamente sotto l’acqua corrente e lasciata per qualche tempo all’aria aperta e alla luce del sole, non diretta, affinché possa “energizzarsi”.

La pietra dello zodiaco associata al segno dell’Ariete

Al segno dell’Ariete sono associate le pietre che ricordano il colore di Marte, il suo pianeta governatore, e dunque il rosso, in ogni sua variante.

Il Rubino migliora l’energia, già intensa, di questo segno, ed al contempo allenta lo stress di una vita frenetica come quella dell’Ariete. Il corallo dona entusiasmo e giova in caso di malattia, per una pronta guarigione. Per purificare il sangue, il fegato ed i reni, è utile invece l’Eliotropio, che aiuta a combattere e gestire lo stress, ed a superare i traumi emotivi.

Un’altra pietra associata all’Ariete è il diamante, che porta con sé l’energia maschile, richiamando quel forte guerriero in cui questo segno zodiacale facilmente si identifica. È senza dubbio una pietra che porterà fortuna, anche nella ricchezza.

La pietra dello zodiaco associata al segno del Toro

Al segno del Toro, dominato da Venere, sono associate tutte le pietre di colore verde, il colore proprio di Venere. Dunque è possibile scegliere lo smeraldo, portatore di amore, equilibrio, comprensione e creatività, oppure la giada, recante coraggio, giustizia, consapevolezza e longevità.

Il quarzo rosa è consigliato per le questioni sentimentali, sia che si tratta di un rapporto nascente, che di uno già esistente ma caratterizzato da criticità. È utile poi per rafforzare la propria autostima e per donare calore all’ambiente in cui si vive.

Un’altra pietra tipica del Toro è la tormalina verde, che permette agli appartenenti a questo segno zodiacale di sostenere la forma fisica e di purificare il corpo, assicurando inoltre denaro e successo.

La pietra dello zodiaco associata al segno dei Gemelli

Il segno dei Gemelli, governato da Mercurio, trae beneficio da tutte le pietre cangianti e gialle.

Troviamo in questa rosa innanzitutto il topazio, che alimenta la curiosità tipica degli appartenenti a questo segno, limitando al contempo determinati eccessi di superficialità mal tollerati da chi “gravita” attorno ad un Gemelli. La pietra in oggetto controlla inoltre l’emotività e stimolala spiritualità.

Un’altra pietra associata ai Gemelli è l’agata, da adoperare per favorire la concentrazione, ed utile sia per il lavoro che per lo studio. Agevola anche la guarigione e la risoluzione di questioni spinose.

La citrina, infine, è consigliata per avere buonumore, gioia di vivere, creatività e iniziativa, e maggiore autostima e grinta in determinate situazioni.

La pietra dello zodiaco associata al segno del Cancro

Al segno del Cancro, dominato dalla Luna, vengono associate le pietre bianche e lattiginose.

Perfetta è la perla, utile per rafforzare la saggezza interiore, nonché per addolcire, calmare e portare equilibrio.

Per le donne che desiderano una gravidanza o che vogliono aumentare la propria  femminilità è particolarmente indicata la Pietra di Luna (Adularia). Pare che essa sia utile anche per migliorare l’intuizione e le capacità psichiche.

La pietra dello zodiaco associata al segno del Leone

Il segno del Leone, governato dal Sole, trae giovamento dalle pietre gialle o molto luminose.

La pietra simbolo per eccellenza del segno è di norma il diamante, la più brillante di tutte le gemme, che infonde forza  e sostegno nella salute ai nativi del segno, alleviando tensioni emotive e depurando l’organismo dalle tossine. Il diamante è inoltre utile nella meditazione e nel mettere meglio a fuoco i propri desideri.

Altre pietre associate al segno zodiacale del Leone sono l’ambra, indicata per stimolare la creatività ed infondere coraggio, l’occhio di tigre, che migliora la percezione delle cose, ed il topazio, da indossare per favorire la concentrazione.

La pietra dello zodiaco associata al segno della Vergine

Al segno della Vergine, retto da Mercurio, sono associate le pietre grigie, cangianti e opalescenti.

Pietra tipica del segno è ritenuta lo zaffiro, che dona fortuna in amore e consente di riprendersi da un periodo di salute difficile. Utile da indossare anche per risollevare il morale ed evadere dalla quotidianità .

Il diaspro, disponibile in varie tonalità, aiuta a riconnettersi con la propria natura terrena e femminile, oltre a migliorare la predisposizione verso la dolcezza ed il relax.

Altre pietre associate al segno zodiacale in oggetto sono  il quarzo rutilato, molto utile contro la stanchezza, e l’agata, ottimo energetico capace di dare forza a tutti i livelli.

La pietra dello zodiaco associata al segno della Bilancia

Al segno zodiacale della Bilancia, governato da Venere, sono associate le pietre di colore verde.

Troviamo innanzitutto l’opale, da indossare quando si è in cerca di ispirazione, e nei momenti di scarso vigore fisico, per riprendersi al più presto. Altre pietre consigliate ai nativi di questo segno sono la tormalina verde, per avere più fortuna in amore, ed i lapislazzuli, utili per favorire l’armonia nei rapporti e per accedere alla conoscenza superiore creando equilibrio tra il corpo e la mente.

La pietra dello zodiaco associata al segno dello Scorpione

Allo Scorpione, governato da Plutone, vengono associate le pietre di colore rosso.

La pietra del segno è il rubino, che protegge da ogni tipo di negatività, da danni fisici o malattie. Ma anche la corniola, che oltre ad essere una vera e propria “iniezione” di fiducia in sé stessi, è utile per raggiungere gli obiettivi che stanno a cuore e come protezione contro i disturbi intestinali, epatici e nervosi.

Altre pietre associate al segno zodiacale in oggetto sono l’agata, che facilita la rigenerazione e la crescita, e la rodocrosite, che invita ad essere attivi e spontanei ed a manifestare i propri sentimenti.

La pietra dello zodiaco associata al segno del Sagittario

Al Sagittario, dominato da Giove, sono associate le pietre azzurre o indaco.

Pietra caratteristica del segno è il turchese, che garantisce vitalità a tutto il corpo e favorisce la comunicazione migliorando le qualità mentali. Il topazio, invece, aiuta a mantenere la calma, rivelandosi un ottimo alleato per allontanare le negatività.

L’azzurrite, infine, sviluppa l’intuizione, la conoscenza, la comprensione di sé stessi e degli altri.

La pietra dello zodiaco associata al segno del Capricorno

Il Capricorno, governato da Saturno, trova beneficio nelle pietre nere e scure.

Pietra tipica del segno è l’onice, che valorizza le caratteristiche dei nativi del segno, quali la perseveranza e l’umiltà; aiuta inoltre a superare eventuali ostacoli, e regolarizza gli impulsi sessuali. L’ opale nero è invece utile come stimolante e antidepressivo.

Altre pietre associate al Capricorno sono la tormalina nera, la pietra del comando, che rende capaci di influenzare mentalmente le altre persone, e lo zaffiro, che migliora le capacità intuitive.

La pietra dello zodiaco associata al segno dell’Acquario

Al segno dell’Acquario, governato da Urano, vengono associate le pietre scure, blu, viola e nere.

Le tipiche pietre associate ai nativi di questo segno sono il quarzo, che aiuta a portare ordine nei pensieri e a chiarire la mente, e lo zaffiro blu, valido alleato per la salute o l’amore.

Altre pietre sono il cristallo di rocca, che potenzia l’energia vitale, l’ametista, che migliora l’umore, e la sugilite, una delle pietre preziose più rare. Quest’ultima, ritenuta un formidabile guaritore, apre la mente ai più alti stati della coscienza, ed il cuore ad un amore incondizionato.

La pietra dello zodiaco associata al segno dei Pesci

Al segno dei Pesci, dominato da Nettuno, sono associate le pietre azzurre o luminose.

La tipica sensibilità dei nati sotto questo segno richiede un’adeguata protezione: ottime, a tale scopo, sono l’ametista e l’acquamarina, che aumentano l’energia vitale. La prima, in particolare, è di valido aiuto per aumentare l’autostima, rafforzare la volontà, la memoria, l’autocontrollo; la seconda sostiene l’individuo Pesci nella ricerca d’amore.

Altre pietre associate a questo segno zodiacale sono la giada, che favorisce la calma portando un senso di pace e di ritrovata fiducia in sé stessi, e l’opale, che protegge contro i comportamenti da dipendenza.