Il pianeta Urano rimase sconosciuto fino al 1781, quando William Herschel scoprì casualmente che il puntino luminoso già notato in precedenza da Pierre Lemonnier era in realtà un pianeta gassoso dal colore blu-verde e circondato da 23 satelliti (o almeno, tanti se e conoscono attualmente). Tra le sue caratteristiche ha quella di avere un moto orbitale retrogrado, cioè contrario a quello degli altri pianeti del sistema solare, e molto lento: per girare intorno al sole, infatti, impiega ben 84 anni.

Il significato del pianeta Urano

Come abbiamo già detto, Urano si muove molto lentamente e questo fa sì che anche i suoi influssi si avvertano a livello generazionale, più che individuale; fa infatti parte dei cosiddetti “transaturniani”, pianeti legati all’evoluzione collettiva perché restano fermi in un segno per così tanto tempo da interessare un’intera fascia di umanità, influenzandone le impostazioni mentali e culturali, anche se ciò avviene in maniera lenta e graduale.
Urano è considerato il pianeta della ribellione perché porta con sé un nuovo modo di vedere le cose, una spinta a rompere con la tradizione e a creare cose nuove e innovative; proprio per questo motivo rappresenta anche il progresso e i grandi cambiamenti, sia positivi che negativi, legati persino ad episodi naturali, come i terremoti, che sovvertono l’ordine precedente.
Rivoluzionario e anticonformista, Urano spinge a ragionare in maniera autonoma e ad essere eccentrici e precursori dei tempi; è associato a grandi scoperte scientifiche e tecnologiche, movimenti di protesta, mezzi di comunicazione innovativi, rivoluzioni politiche e sociali.
Dal punto di vista astrologico, Urano governa l’Acquario e l’Undicesima Casa e viene considerato il primo dei pianeti trascendentali.

Il ruolo di Urano nel mito



Nella mitologia greca viene raccontato che, al momento della creazione, c’era un’immensa distesa di Caos, da cui emersero Gea e Urano, rispettivamente Madre Terra e Padre Cielo, che diedero vita ad una progenie di Titani e di Ciclopi giganti, una progenie mostruosa e per lui anche abbastanza inaspettata. Tutt’altro che contento di questa discendenza e temendo anche che i figli potessero privarlo del suo potere, Urano li relegò nel sottosuolo, lontano dalla sua vista, ma Gea riuscì a convincere uno di loro a ribellarsi e ad evirare il padre. Dal membro caduto in mare nacque Afrodite, afferma il mito, mentre dalle gocce di sangue che ne scaturirono ebbero origine le Furie.

Come Urano influenza la vita pratica

L’influenza di Urano nella vita quotidiana di solito viene analizzata in relazione al suo rapporto con i segni personali di ognuno di noi. In genere, però, rappresenta ciò che è fuori dall’ordinario e quindi quella sottile vena di ribellione che possiamo trovare in ognuno e che talvolta ci spinge a compiere gesti fuori dagli schemi ordinari.
Per gli appassionati di astrologia possiamo dire che la casa che di volta in volta occupa Urano può segnalarci in quale ambito della nostra vita possiamo avere maggiore instabilità in quel periodo: se, ad esempio, si trova nella seconda casa potremmo avere qualche difficoltà e insicurezza per quanto riguarda le entrate economiche.

L’influsso di Urano sulla salute

Urano influenza anche alcuni aspetti della nostra salute, in particolar modo le attività elettriche del sistema nervoso e le sue eventuali disarmonie, la salute delle mani e delle caviglie.
Sono connesse a Urano discipline olistiche come, ad esempio, yoga, pranoterapia, agopuntura, e reiki e tutte le tipologie di cure che considerano l’essere umano nel suo insieme.
Le pietre collegate a Urano sono azzurrite, zaffiro, ametista e quarzo ialino – non a caso il suo colore è il blu e, in alcuni casi, il viola – mentre i profumi aromaterapici che si abbinano a questo pianeta sono mirra, incenso, lavanda, olio di legno di rosa e gelsomino.