Simbolo di vita, di ciclicità, la luna ha sempre esercitato un fascino particolare nell’uomo, che mediante l’osservazione delle fasi lunari ha potuto comprendere l’importanza che essa assume per la vita sulla Terra. Il pianeta a noi più vicino, è indiscussa regina della notte, velata di mistero e magia, cornice ideale per gli innamorati e per coloro che, ahimè, soffrono d’insonnia. Priva di atmosfera e di acqua allo stato liquido, la luna vede sulla sua superficie crateri, montagne e pianure, e la luce che essa emana non le appartiene, ma è quella del sole riflessa: non a caso è considerata un simbolo passivo.

Specchio delle emozioni e dei desideri più reconditi, delle profondità dell’io mai rivelate, la luna è per eccellenza immagine femminile, un’immagine connotata di ambivalenza, perché sottolineante lo stretto rapporto tra vita e morte. Ma è anche simbolo di purezza, eternità, ombra, arcano; ed ancora, di fecondità, intuizione, sensualità, luce divina.

Collegata ad intere culture, la luna può trovare rappresentazione in taluni personaggi sacri delle diverse religioni, o nelle figure leggendarie tramandate dai popoli, e risulta sempre accostata al sole, del quale è descritta come sposa o ancella. Nella religione cristiana, a titolo esemplificativo, alcuni ritratti della Vergine Maria raffigurano una falce di luna sotto i suoi piedi, indicando come questa figura lunare di donna riceva la luce dal sole e la trasmetta poi nuovamente al mondo tramite il figlio.

All’interno della mitologia, invece, citiamo la dea egizia Iside, sposa di Osiride, simboleggiante la dea madre, creatrice e distruttrice, e Nut, la dea del giorno e della notte, che al tramonto ingoiava il sole, lasciando posto alla notte ed alle sue stelle.

Le fasi lunari: luna crescente, piena, calante e nuova

Simbolo di vita – come anticipato nel precedente paragrafo – in costante evoluzione, la luna ricorda nelle sue fasi questo perpetuo processo di trasformazione e rigenerazione. Ma dette fasi4 – sono anche l’emblema del cambio delle stagioni (4 le stagioni, 4 le lune ogni mese, 4 le età dell’uomo): le trattiamo ciascuna qui di seguito.

La luna crescente è in assoluto la fase lunare che simboleggia la crescita, sia a livello di progettualità, che di energie fisiche, che di fioritura. Ed anche la fase in cui vanno delineati nuovi obiettivi e prese decisioni destinate a durare nel tempo. Metaforicamente la luna crescente è anche la fanciulla testarda ed impulsiva, pronta a raccogliere ogni sfida, a superare ogni ostacolo sul suo cammino.

Questa fase, infine, è associata al periodo tra il ciclo mestruale e l’ovulazione nelle donne, dotate in questo periodo di maggiore energia ed efficienza.

Momento della raccolta e della semina, la luna piena compare nel momento in cui il sole, in posizione esattamente opposta, la illumina. Collegata alle nascite e al parto, è il periodo durante il quale il corpo della donna è pronto per essere fecondato. Creatività, altruismo e desiderio di aiutare il prossimo, sono le manifestazioni tipiche della fase di luna piena.

Dopo essere giunta al proprio acme con il plenilunio, la luna comincia la “discesa”: è la fase di luna calante, un invito a lasciarsi alle spalle ciò che è vecchio ed oramai “consumato”. Le energie, in netto calo in questa fase, cedono il posto ad una maggiore introspezione, ad un maggiore raccoglimento: è anche un buon momento per fare ritorno alla propria dimora. Se si desidera purificarsi, rigenerarsi, sciogliere i nodi del proprio passato, la fase di luna calante possiede quell’aura ideale per questi scopi.

Ultima delle quattro fasi lunari, la luna nuova, o luna nera, o novilunio, è la fase in cui la luna è in ombra. Rappresenta il momento in cui le energie si rinnovano, dando luogo ad un nuovo inizio: pronti per una trasformazione, per un cambiamento nella propria vita, si abbandona il vecchio per dare spazio a ciò che verrà.

La luna nell’astrologia

Abbiamo scoperto il profondo simbolismo sotteso alla luna, emblema di energia femminile, di trasformazione, di fertilità, di sopravvivenza della specie, ed il suo essere relazionata con gli aspetti più profondi e reconditi dell’animo umano. Ma l’astro della notte deve gran parte del suo simbolismo anche a quel mistero, a quell’arcano, che la avvolge nelle ore più buie, e proprio per tal motivo attiene alla magia e alle capacità intuitive o “extrasensoriali”.

In astrologia la luna ha una posizione della stessa importanza di quella del sole, ed ha il suo domicilio in un segno d’acqua, il Cancro, rappresentando l’inconscio, il mondo interiore, i meandri più intimi della personalità umana. Il suo percorso intorno allo zodiaco è assai breve, muta di segno ogni 2-3 giorni e passa attraverso i segni stessi in appena 28 giorni: questo incedere rapido ha fatto sì che la luna venisse collegata a quell’aspetto caratteriale che prende il nome di “volubilità”, di “incostanza”, di “lunaticità” appunto, come si è soliti dire, assurgendo dunque a simbolo di discontinuità. Un tratto, quest’ultimo, che sarà possibile ravvisare in coloro i quali hanno il satellite in esame in una posizione centrale nel proprio tema di nascita.

La luna nel tema natale

In ciascun tema natale la luna simboleggia la sfera del femminile nella sua espressione più completa, ed è legata ai sentimenti, alle emozioni dell’essere umano ed ai suoi rapporti con gli altri nella vita quotidiana.

Il segno in cui si trova la luna evidenzia ciò che è nutrimento per l’anima e fa stare bene con sé stessi, i comportamenti abituali che si assumono, nonché le reazioni spontanee e guidate dall’istinto. In un tema femminile indica il modo in cui la donna vive la propria femminilità, in un tema maschile il proprio ideale di compagna ed il modo in cui ci si rapporterà con il femminile.

La luna “gestisce” inoltre l’attività onirica, occupandosi, a livello fisiologico, dello stomaco, dell’utero, del sistema linfatico, e del seno. Nella vita sociale simboleggia i popoli, nel lavoro si riferisce a quelle attività attinenti al nutrimento o alla cura delle persone, mentre, quale richiamo al passato, può suscitare un interesse per la storia e l’archeologia.

La luna nell’oroscopo

La luna ha un ciclo di circa un mese, nel corso nel quale attraversa ciascun segno zodiacale in poco più di 2 giorni. È estremamente importante conoscere il segno in cui essa si trova per conoscere l’oroscopo del giorno, in quanto nel suo percorso di 28 giorni, sarà proprio la posizione della luna ad influenzare lo stato emotivo ed umorale degli individui, quali, ad esempio, buonumore o al contrario tristezza.

La luna è strettamente connessa all’infanzia, e la sua posizione nel tema natale indica come tale parte della vita sia stata vissuta, e le eventuali sofferenze patite, di cui si portano ancora i segni. Custode delle emozioni e degli eventi che continuano ad echeggiare nell’io più profondo, la luna rappresenta i sogni e le speranze, nonché i modelli comportamentali ereditati dai propri familiari: in essa, difatti, albergano le memorie ataviche, tramandate di generazione in generazione tramite usi ed abitudini.