L’albero del frassino nella cultura celtica ricopriva un ruolo importante ed era uno dei segni zodiacali. I nati dal 25 maggio al 3 giugno e dal 22 novembre al 1 dicembre appartengono a questo albero e ne rappresentano le caratteristiche. Cerchiamo di scoprirlo meglio.
Il frassino, caratteristiche generali
Il frassino appartiene alla famiglia delle Oleacee e conta oltra 500 specie differenti. Solitamente si presentano tutte sotto forma di albero e raramente sotto forma di arbusto. Le sue dimensioni possono essere notevoli e il suo legno è altamente pregiato.
I rami compaiono a grandi altezze (sopra i 20 metri) e il suo tronco è dritto e cilindrico. La chioma è leggera e poco ramosa. Le foglie possono essere molto grandi e composte a loro volta da altre piccole foglioline di colore verde scuro sopra e verde chiaro sotto.
Tornando a parlare del suo legno si presenta diverso in base alla zona dell’albero. Alla base è liscio e olivastro mentre più in alto è rugoso e grigio. Il legno di frassino è utilizzato soprattutto per produrre mobili, eliche per aeroplani e attrezzi sportivi come sci. La sua particolarità è quella di essere molto elastico e flessibile ma anche robusto e resistente.
Il frassino nella cultura celtica: la crescita interiore
Il frassino ha grandi radici che affondano in profondità nel terreno. Questo, per i celti, simboleggiava la capacità delle persone di scavare all’interno di se stessi per trovare nutrimento e stabilità interiore. E’, infatti, anche un grande simbolo di stabilità e di sicurezza. Gli appartenenti al segno del frassino non tollerano chi è poco concreto o chi si affida totalemente alla spiritualità dimenticando il lato più concreto della vita.
Sempre secondo i Celti, il frassino era una specie di collegamento tra il cielo e la terra che consentiva un flusso di energia fra queste due diverse sfere. Al suo interno, quindi, avvenivano cose spettacolari. I bambini, ad esempio, venivano guariti da alcune malattie (come le ernie) grazie alla corteccia di questo albero.
Il segno zodiacale
I nati sotto il segno del frassino sono spiriti liberi e difficilmente domabili. Ricercano costantemente l’indipendenza, sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista mentale. Adorano le sfide e il cambiamento, non si lasciano spaventare tanto facilmente e colgono in maniera positiva tutte le avversità della vita.
I pro
Gli appartenenti al frassino hanno doti intellettuali spiccate e sanno di averle. Sono ottimi esploratori del mondo che li circonda, non si fanno intimidire o sfruttare e possiedono un’innata curiosità. Difficilmente si accontentano di quello che hanno e sono improntati nel ricercare sempre di più. Sono tolleranti e ben disposti verso gli altri, con un profondo senso di giustizia. Per questo motivo si mettono spesso a difesa degli altri utilizzando la propria (ottima) capacità di argomentare. Come abbiamo detto prima adorano le sfide e sono positivi, riescono a vedere nel cambiamento la spinta giusta per imparare cose nuove al posto di lasciarsi spaventare e vivere nell’ansia.
I conto
Possono essere spietati pur di raggiungere i propri obiettivi. Gli appartenenti al frassino non tollerano di vedersi privati della propria libertà personale e utilizzano metodi poco ortodossi se questo accade. Possono essere collerici e imprevedibili, estremamente aggressivi e superficiali. Non si fanno scrupoli nel “demolire” qualsiasi cosa gli si pari davanti pur di raggiungere la propria libertà.
Il frassino e gli altri segni
Per andare d’accordo con i frassino bisogna essere sulla stessa lunghezza d’onda. Ogni persona “diversa” e meno improntata al cambiamento rischia di spegnere la naturale energia degli appartenenti a questo segno. I frassino hanno bisogno di compagni e amici che siano un incentivo, che condividano la loro visione del mondo e che canalizzino in positivo tutte le loro energie.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi