Per molti popoli il momento della nascita è estremamente importante. Nella nostra cultura nascere un determinato giorno ci associa ad un particolare segno zodiacale che possiede delle caratteristiche peculiari. Per i celti, invece, ogni nascituro era collegato ad un albero.

La popolazione celtica possedeva un ottimo rapporto con la natura, la osservava e la rispettava. In questa cultura c’era la credenza radicata che ogni albero, ed ogni essere vivente e non, possedesse un’anima ed una sua saggezza. Per questo motivo collegarono alcuni aspetti dei vari caratteri umani alle caratteristiche degli alberi, inserendoli nel loro calendario.

Il calendario celtico, diversamente dal nostro, si basava sulle fasi lunari e non su quelle del sole. Ogni nascituro, dunque, veniva influenzato dalla luna e dall’albero che corrispondeva al suo giorno di nascita.

Siete curiosi di sapere quale albero vi rappresenta? Continuate nella lettura, cercate il vostro giorno e il vostro mese e avrete la risposta.

Gli alberi

Dal 24 dicembre al 20 gennaio: Betulla

Ottimi ispiratori e motivatori. Persone ambiziose, che amano la compagnia e preferiscono fare le cose in gruppo piuttosto che da soli. Tolleranti, resistenti, propensi al comando. Il loro lato tenero, per quanto nascosto, li porta ad amare la pace, tranquillità e le cose belle.

Dal 21 gennaio al 17 febbraio: Sorbo

Menti filosofiche dagli alti ideali. Persone originali, creative, poco propense a stare in gruppo e ad esporre le proprie idee. Apparentemente freddi in realtà si appassionano facilmente e influenzano positivamente le persone introno.

Dal 18 febbraio al 17 marzo: Frassino

Liberi pensatori, intuitivi ed artistici. Persone lunatiche e tendenzialmente introverse che mutano velocemente. Vivono in un mondo tutto loro e sono portati per la scrittura, la tecnologia, la scienza e l’arte. Raramente si trovano d’accordo con gli stili di vita monotoni e classici.

Dal 19 marzo al 14 aprile: Ontano

Affascinanti, socievoli e pieni di personalità. Persone che vanno facilmente d’accordo con tutti e che sanno motivare gli altri. Estremamente concentrati su se stessi e sui propri obiettivi odiano ricevere dei rifiuti. Sono motivati all’azione e odiano perdere tempo.

Dal 15 aprile al 12 maggio: Salice

Creativi, intuitivi e intelligenti. Persone che comprendono profondamente la vita e le situazioni. Realistici e ottimi osservatori riescono ad incamerare e far proprie un gran numero di informazioni. Purtroppo, però, tendono a stare in disparte per paura di apparire troppo saccenti.

Dal 13 maggio al 9 giungo: Biancospino

Ottimi ascoltatori, riescono sempre ad aiutare gli altri. Persone che appaiono molto diverse da quello che sono veramente. Possono sembrare estroversi e solari ma dentro di loro c’è un mondo nascosto. Possiedono senso dell’umorismo e grande intuito che spesso, però, non seguono.

Dal 10 giugno al 7 luglio: Quercia

Grande forza interiore, capacità di portare avanti battaglie complesse. Persone che si preoccupano molto dei più deboli difendendoli a spada tratta. Amano la famiglia ed avere un grande controllo sulla propria vita.

Dall’8 luglio al 4 agosto: Agrifoglio

Nobili, regali, dai sentimenti elevati. Persone che raramente vengono sconfitte e raggiungono i propri obiettivi. Competitivi perchè sanno di possedere delle buone armi. Intelligenti, generosi e molto affettuosi con le persone che conoscono bene. Spesso sono degli ottimi capi anche se vengono presi come arroganti.

Dal 5 agosto al 1 settembre: Nocciolo

Efficienti, organizzati e intelligenti. Persone che eccellono negli studi e nella vita accademica. Ben informati su molti argomenti e attenti ai dettagli. Eccessiva esigenza di controllare tutto e spesso troppa rigidità. Ottimi nei lavori analitici, scientifici e con i numeri.

Dal 2 settembre al 29 settembre: Vigna

Mutevoli, imprevedibili, pieni di contraddizioni. Persone che faticano a prendere decisioni ma ricche di empatia. Amano le cose belle, il cibo, l’arte e sono molto raffinati. Hanno la grande capacità di trasformare le situazioni negative in positive e sono amanti del lusso.

Dal 30 settembre al 27 ottobre: Edera

Intelletto acuto, compassione e lealtà. Persone che aiutano sempre chi ne ha bisogno e che perseverano per raggiungere i propri obiettivi. Molti spirituali, affascinanti e carismatici. Raggiungono facilmente il successo in ambito sociale.

Dal 28 ottobre al 24 novembre: Canna

Curiosi e con una forte propensione nello scavare a fondo delle cose e delle situazioni. Amano la compagnia e le storie, i pettegolezzi. Possiedono un forte senso della verità e dell’onore. Sono abili lusingatori e arrivano facilmente al cuore delle questioni.

Dal 25 novembre al 23 dicembre: Sambuco

Selvaggi e liberi, amano trovare stimoli sempre nuovi. Persone molto riflessive e predisposti alla filosofia. Amano rendersi utili e aiutare gli altri, sono aperti e corretti. Possono apparire un po’ brutali ma sono sempre in buona fede.