Il mandala dei nativi americani racchiude in sé potenti significati simbolici. Oggi si vendono album con decine di mandala da colorare. In origine, però, erano rappresentazioni realizzate sul suolo o su muro, con polveri di vario colore o con fili intrecciati. Per un popolo molto legato alla natura, ai suoi ritmi e alle sue leggi, non c’è da sorprendersi che i mandala raffigurassero il cosmo e la relazione degli uomini con esso. Posti dinanzi alla maestosità dell’universo, i pensieri rivelavano i loro messaggi più autentici e profondi e l’animo si liberava delle restrizioni mentali che ingannavano o comprimevano il cuore. Ma come è nata la tradizione dei mandali e quanti tipi ne esistono? Lo scopriremo insieme in questa lettura.
La storia dei mandala dei nativi americani
I mandala dei nativi americani affondano le loro origini nella medicina. Intesa secondo la loro concezione, comprendeva tutto ciò che aveva un’influenza positiva sull’uomo. Non solo la salute, ma anche il rapporto con la comunità, gli animali, le piante o il cosmo intero rientravano nell’ambito di quest’arte. L’obiettivo era stabilire l’equilibrio tra le forze dell’universo e sentirsi in armonia al suo interno.
Disegnati sulla sabbia o dipinti sugli scudi di guerra o sulle rocce, i mandala funzionavano come simboli terapeutici dotati di una forte spiritualità. Diventavano così protagonisti dei rituali di guarigione e potevano curare disturbi tanto fisici quanto emotivi. Al centro di tali eventi vi era un guaritore, ovvero un uomo o una donna della medicina, che conosceva le formule di purificazione e interpretava i significati del mandala. Ancor prima del loro effetto curativo, dare forma ai mandala sulla sabbia era un vero e proprio rituale. Si trattava, infatti, di una cerimonia collettiva accompagnata da canti che erano frutto di una tradizione orale tramandati di generazione in generazione.
Anche nella creazione dei mandala i nativi americani dimostravano il loro rapporto profondo con la natura. Per le pitture, ad esempio, venivano usati colori di origine naturale. Minerali, pietre polverizzate, gemme preziose, carbonella, polline, farina di mais sono alcuni esempi degli ingredienti che davano luce e magia a queste rappresentazioni mistiche.
La potenza attuale dei mandala
Se un simbolo sopravvive nel corso della storia è perché riesce nell’impresa di conservare e trasmettere parte dei suoi significati. Siamo ormai lontani dalle tradizioni e usanze delle tribù di nativi americani, eppure l’arte dei mandala è conosciuta ancora ai nostri giorni. Possiamo quindi ricavarne un significato attuale, da ricollegare in chiave moderna agli antichi rituali e credenze.
Mentre osserviamo un mandala o coloriamo le sue forma abbiamo l’opportunità di comprendere le connessioni tra l’universo e i vari aspetti della vita. Solo liberandoci dalle apparenze ingannevoli, dall’ipocrisia e dalla falsità potremo penetrare a fondo la verità racchiusa in noi stessi e nel mondo. Il mandala rappresenta proprio questo: andare oltre la superficie delle cose per ricercare la sincerità. I pensieri sono il ponte tra il mondo terreno e la dimensione spirituale. Grazie al mandala, la mente può concentrarsi su ciò di cui ha bisogno e definire con maggiore precisione i propri obiettivi.
Esempi di mandala
Ecco qui una lista dei più comuni mandala creati dai nativi americani. Intrisi di cultura e simbolismo, possiedono ognuno un significato tutto particolare.
Di piume
Le piume erano un adorno tipico dei capi tribù per indicare la loro saggezza e la capacità di comunicare con la forza creatrice. Rappresentavano, dunque, l’ascensione e l’energia spirituale. Il mandala di piume raffigura l’uomo al centro del cosmo. Con la sua presenza tangibile nell’universo può impegnarsi per raggiungere i suoi sogni e obiettivi. Il mandala diventa un simbolo di questa potenzialità. La sua contemplazione aiuta così a prendere coscienza delle proprie forze e dei propri desideri.
Acchiappasogni
L’acchiappasogni è uno dei più importanti simboli dei nativi americani. Racconta la leggenda che la sua funzione è di catturare gli incubi nella sua tela e permettere soltanto ai bei sogni di visitare il sonno. Il mandala che lo rappresenta ne assorbe lo stesso significato di protezione. Rappresenta, inoltre, il potere della mente con la sua capacità filtrante. Così come il pensiero può assorbire o respingere ciò a cui è esposto, anche la vita stessa è in grado di costruirsi e ricostruirsi secondo la nostra volontà. Questo mandala simboleggia pertanto il potere, nostro e di nessun altro, di rendere la nostra vita bella come un sogno o temibile come un incubo.
Del sole e del vento
L’astro del sole insieme allo spirito del vento rappresenta il potere di dare la vita. La natura si compone di energie primordiali che possono interferire nelle vicende della vita ed esercitare il loro influsso positivo.
Del labirinto
Il labirinto rappresenta il viaggio della vita, difficile e intricato, fatto di tanti cammini e opportunità. Ha un punto di inizio e un punto di fine. Una volta terminato, riporta a casa, alle origini del mondo e della propria anima.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi