Il bisonte: caratteristiche fisiche e habitat tipico

Grosso mammifero appartenente alla famiglia dei Bovidi, il bisonte presenta una particolare struttura fisica, con la parte anteriore del corpo maggiormente sviluppata rispetto a quella posteriore. Dalla testa tondeggiante avvolta in fitta peluria scura, e dalle piccole corna ricurve verso l’alto, questo animale si caratterizza per una gobba molto pronunciata e per le grandi dimensioni.

Un tempo diffuso a milioni di esemplari nelle praterie nordamericane, con l’arrivo dei colonizzatori europei il bisonte vide purtroppo diminuire in maniera assai sensibile il numero della sua specie. Iniziò infatti una spietata caccia nei confronti di questo animale, caccia che vide gli indiani privati non solo di un importante fonte di sostentamento, ma anche di tutto ciò che occorreva loro per la propria sopravvivenza, come pellicce calde per i mesi invernali, tendini per la fabbricazione di archi destinati alla caccia ed al combattimento, ossa per la costruzione di utensili di diverso tipo.

Iscritto nelle liste delle specie a rischio di estinzione, attualmente il bisonte è severamente protetto nei parchi nazionali degli Stati Uniti e del Canada.

Simbolo del bisonte e suo significato

La fornitura di cibo e protezione, la gratitudine, l’abbondanza, ma anche la coerenza, la forza, la stabilità, la benedizione e la prosperità. Il bisonte è il simbolo per eccellenza della forza soprannaturale, del richiamo al Tutto, della stretta connessione esistente tra tutti gli esseri viventi che vivono in simbiosi gli uni con gli altri, in una natura che fa del rispetto il suo motto. Simbologia, questa, che “trasuda” dallo stesso aspetto esteriore di questo animale, attirante da subito l’attenzione per la sua struttura massiccia, che comunica solidità, vigore, potenza.

Il bisonte costituisce il totem animale per eccellenza dei nativi americani, i quali erano soliti rappresentare la divinità assoluta (il Grande Spirito) con un Bisonte bianco, chiamato anche Wakan Tanka, ed ancora oggi, i discendenti di questo popolo nutrono un profondo rispetto per questo animale, considerato sacro. Ed infatti ogni segno, ogni visione o sogno promanante dal bisonte viene seriamente interpretato secondo i dettami impartiti dalla tradizione. Messaggi per percorrere la giusta strada, o per ritrovarla, se la si è smarrita, i predetti segnali, oltre ad essere un aiuto per vivere armonicamente con la Madre Terra e con l’Universo tutto, “mettono in guardia” dai pericoli che si corrono ogni qualvolta ci si allontana dall’amore verso ciò che la vita offre.

Da sottolineare che anche in Cina ed in India, sia la religione taoista che quella buddhista ritengono questo animale emblema di grande forza interiore, ma anche di determinazione nel perseguire e raggiungere un determinato obiettivo.

Wakan Tanka: la profonda simbologia

Abbiamo or ora considerato la forte simbologia legata all’immagine del bisonte, e la sacralità di cui è imbevuta quella del Bisonte bianco, il Wakan Tanka, i cui segnali venivano ascoltati e rispettati, perché parte della conoscenza e “spia” di pericoli.

La comparsa di un bisonte bianco a seguito di riti o preghiere, sia personali che di tutta la tribù, veniva interpretata come l’esaudimento delle proprie richieste: Grande Spirito o Dio Supremo che sosteneva i nativi americani nella vita quotidiana, il sacro bufalo infliggeva una punizione, se necessario, ma donava anche la sua stessa vita per consentire loro la sopravvivenza.

La sacralità del Wakan Tanka accompagna ancor oggi le generazioni discendenti dai nativi americani, perché è radicato nella coscienza, nell’animo, nei sogni e nelle escursioni, “segno”, questo, di una continua assistenza da parte di questo animale.

Il messaggio che reca il Wakan Tanka è assai profondo: rispettare la vita vuol dire seguire i cicli della natura ed essere in armonia con essa, essere grati, tenere in gran conto ciò che si è ricevuto e non sperperarlo. Partendo dal presupposto della stretta connessione con le altre creature, il bisonte invita a pensare prima di agire, a verificare se le proprie decisioni possano danneggiare altre vite, perché nuocendo a queste ultime si nuoce di conseguenza a sé stessi, proprio come uccidendo la natura, si uccide non solo la propria persona ed il proprio popolo, ma anche altre etnie.

Come narra una leggenda dei nativi americani, il bisonte è associato alla pipa sacra, al tabacco ed al fumo, che conferiscono potere al totem sacro: un giorno una femmina di bisonte bianco apparve, distribuendo la sua saggezza, ma soprattutto la sua conoscenza dell’universo.