Gli animali totem sono il pilastro dello sciamanesimo. Questa pratica spirituale presente sin dall’antichità in molte culture dei cinque continenti cercava l’equilibrio e l’armonia nella relazione con il cosmo. Il leader di questa particolar religione era lo sciamano, considerato come un guaritore o un mediatore tra il mondo fisico e quello spirituale. Ad appoggiarlo in questo suo compito vi erano appunto degli spiriti aiutanti, chiamati Animali di Potere o Animali Totem. Le loro qualità venivano interpretate come simboli esoterici di virtù che l’uomo doveva perseguire. Ispirandosi alle caratteristiche dell’animale totem, l’individuo ne assorbiva la forza e agiva sotto l’effetto del loro potere spirituale. Sono molti gli animali intessuti di un profondo significato simbolico e sciamanico. In questo articolo passeremo in rassegna i più comuni e interessanti.
Come funzionava lo sciamanesimo?
Lo sciamanesimo relazionava gli uomini ad ad alcuni animali guida che li accompagnavano nel loro cammino dando loro capacità naturali e talento. Simboli di saggezza, apparivano nei sogni e trasmettevano i messaggi della forza creatrice.
I rituali tribali erano un’occasione per invocarli ed entrare in contatto diretto con la loro essenza ed energia. Corpo e spirito erano rigenerati dall’incontro con l’animale totem, che apriva le porte del mondo simbolico ultraterreno.
I significati degli Animali Totem
Aquila
Incarna la rapidità, la forza, e la conoscenza della magia. Dotata di una vista acuta aiuta a vedere le verità spirituali nascoste.
Cane
Simbolo di fedeltà e custode del mondo ultraterreno, dove provvedeva a punire i colpevoli.
Cavallo
Guida sicura per i viaggi nel mondo ultraterreno, simboleggia resistenza, libertà e potere personale.
Coniglio
Animale sorprendentemente intuitivo, capace di recepire insegnamenti nascosti.
Delfino
Aiuta a ricordare i sogni e contribuisce all’equilibrio della persona, bilanciando i ritmi del corpo con quelli della natura.
Falco
Messaggero tra il mondo degli umani e il mondo degli spiriti. Simboleggia forza, lucidità, velocità e memoria. Aiuta nelle situazioni che necessitano di audacia e determinazione.
Farfalla
Insegna a liberarsi dal passato e dai limiti mentali e permette la comunicazione con le anime dei morti.
Gallo
Cantando all’alba scaccia i fantasmi e sconfigge le paure della notte. Simboleggia il coraggio dell’azione e la potenza della parola, entrambi capaci di allontanare la negatività.
Gatto
Protettore nei contrasti, è simbolo di astuzia e di adattabilità.
Lince
Custode dei segreti, contribuisce allo sviluppo delle facoltà psichiche e aiuta nelle pratiche divinatorie. Simboleggia, inoltre, il bisogno di esaminare sé stessi e portare alla luce i talenti nascosti.
Lontra
Simbolo di saggezza, offre protezione e aiuta a riprendersi dalle crisi depressive, stimolando la ricerca interiore. Invita chi la invoca a godersi il presente e le opportunità che la vita offre.
Lucertola
Rappresenta la dimensione onirica. Scorgere una lucertola o invocarla come guida significa ispirarsi al potere dei sogni e cercare in essi un messaggio divino.
Lupo
Astuto e intelligente, protegge dai pericoli invisibili e inizia all’arte della guerra. Scelto come maestro interiore, aiuta a sprigionare la propria forza.
Mucca
Simbolo di abbondanza e protezione, ha un forte senso materno che ispira a provvedere a tutte le necessità quotidiane.
Orso
Forte e resistente, accompagna nel viaggio interiore alla ricerca di risposte. Aiuta a trovare equilibrio e armonia.
Pipistrello
Aiuta ad affrontare paure e zone di ombra per ricominciare una nuova vita. Il suo radar ha un preciso significato simbolico, ovvero la capacità di evitare gli ostacoli e le barriere fisiche e spirituali.
Rana
Salta rapidamente da un livello di coscienza ad un altro, dal mondo terreno a quello ultraterreno. Viene invocata per trovare il coraggio di accettare nuove idee e fare dei cambiamenti importanti.
Riccio
Inspira le virtù dell’umiltà e dell’innocenza e simboleggia la capacità di sfruttare le proprie risorse per difendersi dalle difficoltà.
Salmone
Tenace e perseverante, nuota controcorrente nel fiume della vita. Aiuta a trovare il proprio centro spirituale e a entrare in contatto con le conoscenze ancestrali.
Scoiattolo
Dotato di un forte senso pratico, aiuta a pianificare per tempo e a utilizzare al meglio le risorse di cui si dispone. Simboleggia anche l’equilibrio tra lavoro e spensieratezza.
Serpente
Simbolo di saggezza e abbondanza, è associato all’energia istintuale della vita. Aiuta nei momenti di trasformazione.
Tartaruga
Metodica e pacata, procede lentamente e offre protezione per affrontare persone e situazioni troppo intense. Simbolo del radicamento e della sintonia con le energie della Terra, aiuta a rispettare i cicli della vita e le esigenze del corpo.
Tasso
Tenace e coraggioso, non si spaventa dinanzi al pericolo. Aiuta a lottare per i propri diritti e ad andare avanti per la propria strada senza timori.
Topo
Rappresenta i segreti, l’astuzia, la timidezza e la capacità di nascondersi nei momenti di pericolo. Viene associato alla necessità di prestare attenzione ai piccoli dettagli.
Toro
Simbolo di forza e virilità, viene invocato per stimolare la fecondità e la potenza maschile.
Volpe
Scaltrezza e indipendente, ha la capacità di far perdere le proprie tracce. Anticipa i movimenti e le reazioni altrui mantenendosi nascosta.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi