Nelle cultura dei nativi americani hanno molta importanza i totem. Questo particolare culto, in antropologia, lega un’entità (naturale come animali o piante, o sovrannaturale come spiriti) ad un clan o ad una persona. Ora, insieme, analizzeremo il totem della puzzola, simpatico seppur temuto animale.

Gli animali totem

Prima di parlare nello specifico del totem della puzzola è necessario capire la funzione degli animali totem nella cultura indiana. Gli Indiani d’America attribuivano molta importanza alla crescita spirituale di ogni membro della tribù. Ogni individuo, infatti, doveva mantenere un atteggiamento consono e rispettoso nei confronti di tutti i doni ricevuti dalla natura. Quest’ultima, di fondamentale importanza, era al centro di tutti i culti e del modo di vivere nativo.

Per gli Indiani d’America ogni elemento naturale, anche quelli considerati dagli europei inanimati come i sassi, pulsava di vita e aveva caratteristiche magiche. Tutto, proprio tutto, doveva essere rispettato e apprezzato. L’uomo, in questa visione, altro non era che parte integrante della natura, della Terra e della vita, senza esserne il capo o l’esponente maggiore.

Gli animali, in quest’ottica, erano di grande importanza. Essi incarnavano specifiche qualità che gli uomini potevano invocare in caso di aiuto o necessità. Ogni persona, secondo i nativi, possedeva nove animali totem incaricati di aiutare e guidare nel percorso di crescita personale. Quattro animali per i quattro punti cardinali, tre per le direzioni fondamentali (sopra, sotto e dentro) e altri due, uno alla propria destra e uno alla propria sinistra. Ogni animale totem aveva funzioni specifiche:

  • Est: guida nelle sfide spirituali
  • Sud: simbolo del bambino che rimane anche in età adulta
  • Ovest: guida verso la propria verità personale
  • Nord: consigliere saggio
  • Sopra: ricorda che vieni dalle stelle
  • Sotto: insegna come rimanere stabile nelle decisioni
  • Dentro: insegna come trovare la gioia
  • Lato destro: protegge il tuo lato maschile
  • Lato sinistro: protegge il tuo lato femminile

Il totem della puzzola

Ora che sappiamo di più sull’importanza e la funzione degli animali totem possiamo entrare più nello specifico e analizzare il significato del totem della puzzola. Questo piccolo animale porta con sè significati e simboli estremamente positivi.

La puzzola simboleggia la difesa consapevole, la prudenza, l’efficacia, la pianificazione, la fiducia e il giudizio.

Come ben sappiamo il suo modo di difendersi è molto particolare: rilascia, grazie ad alcune ghiandole, un liquido altamente maleodorante (capace di allontanare tutti i predatori). Un’ulteriore particolarità è che questo liquido impiega una settimana per formarsi nuovamente. Questo simboleggia la grande capacità della puzzola di scegliere in maniera consapevole quando usarlo, pianificando le sue mosse ed essendo fiduciosa dell’esito delle sue scelte.

Un altro aspetto del totem della puzzola è legato al carisma. Quello che gli altri esseri percepiscono come fetore è un’attrativa per gli altri esemplari di puzzola. La persona che possiede questo animale totem risulterà carismatica e attraente, capace di avvicinare positivamente le persone.

L’aiuto della puzzola nella propria crescita personale

Il totem della puzzola consente di invocare saggezza ed energia positiva nel prendere le proprie decisioni. Questo animale, con i suoi insegnamenti, consente di vivere una vita tranquilla e pacefica, lontana dalle aggressioni e dai conflitti.

In caso di conflitto (cosa che ne persorso di crescita può capitare) insegnerà come comportarsi in maniera diplomatica, per far sì che ambedue le parti ne escano illese e vincitrici.

Altro insegnamento che la puzzola può impartire è l’amor proprio in giuste dosi. Il tanto da consentire di vivere in armonia con le persone affini ed allontanare in maniera categorica, seppur pacifica, tutte quelle persone che causerebbero problemi e sconvolgimenti.

La puzzola, quindi, è portatrice di pace, tranquillità, saggezza, fiducia in se stessi e orgoglio sano.