I fiori sono un regalo perfetto per qualsiasi occasione, ma attenzione alle gaffes: ogni fiore, infatti, ha un suo specifico significato, che andrebbe conosciuto per dare un valore aggiunto al nostro omaggio floreale, ma anche per metterci al riparo da brutte figure.
Parte del significato del nostro mazzo di fiori dipende poi anche da altri fattori: l’accostamento con altri fiori, la quantità di fiori (uno solo, una dozzina o molti), il colore dei fiori che abbiamo scelto e persino la lunghezza del gambo.
Vediamo quindi una lista di significati dei fiori che si possono usare per comporre mazzi di fiori da regalare.

Fiori da regalare per un compleanno

In passato si usava regalare un numero di fiori pari al numero di anni compiuto dal festeggiato, ma con il passare del tempo questa usanza si è un po’ persa, anche se un mazzo di fiori per il compleanno dovrebbe avere un numero di fiori dispari.
Se non si conoscono i gusti del festeggiato si possono regalare fiori vivaci e colorati. Ecco il significato dei fiori da regalare per il compleanno.
dalia: regalare delle dalie, colorate e profumate, significa augurare lunga vita al destinatario del dono;
iris: è un fiore adatto per fare gli auguri di compleanno perché rappresenta fede, speranza e l’arrivo di buone notizie;
girasole: il fiore simbolo della gioia, dell’ottimismo e della positività non può non essere inserito tra i fiori da regalare per un compleanno o un onomastico!
ciclamino: è il simbolo dell’amicizia disinteressata e dell’affetto sincero tra amici.
gelsomino: una pianta particolarmente adatta ad essere regalata per un compleanno, soprattutto nella sua variante gialla, perché il significato dei fiori di gelsomino è un augurio di felicità.

Fiori da regalare a chi trasloca

E’ tradizione regalare una pianta a chi si è appena trasferito in una nuova casa, per augurare buona fortuna e rendere più accogliente l’ambiente.
Tronchetto della felicità (dracaena fragrans): è considerata la pianta portafortuna per eccellenza e viene spesso regalata in occasione di un trasporto;
Pachira acquatica: il suo soprannome, money tree (albero dei soldi) la dice lunga sul significato della pianta! E’ particolarmente adatta per essere regalata anche a chi non ha il pollice verde perché richiede davvero poche cure;
Lucky Bamboo: ecco un’altra pianta portafortuna da regalare a chi si trasferisce in una nuova casa. In Cina era considerata simbolo di modestia, pace e serenità e veniva regalata all’inizio del nuovo anno, quando qualcuno intraprendeva una nuova attività oppure in occasione del trasloco in una nuova abitazione.

Fiori da regalare a chi parte

Quale fiore è più adatto del non ti scordar di me per fare un regalo a chi sta intraprendendo un viaggio? Questo fiorellino azzurro addolcirà di sicuro il distacco e già dei tempi antichi veniva donato ai viaggiatori in partenza perché gli occhi divini seguissero sempre il proprio caro.

Fiori da regalare per un matrimonio

Una pianta o un mazzo di fiori è uno dei regali tradizionali da fare in occasione di un matrimonio per augurare felicità e fortuna agli sposi. La prima regola da rispettare sarebbe quella di non far arrivare il nostro omaggio floreale il giorno stesso del matrimonio, quando gli sposi saranno impegnati con la cerimonia e il ricevimento e non avranno il tempo di sistemarli e di apprezzarli, ma qualche giorno prima o dopo. Quali sono, dunque, i fiori da regalare per un matrimonio?
Fiori d’arancio: sono tra i fiori più adatti da regalare in occasione di un matrimonio o di un fidanzamento perché tradizionalmente sono simbolo di fertilità e di buona fortuna;
camelia bianca: simboleggia continuità e durevolezza degli affetti e della sfera affettiva in generale;
– gelsomino: fin dai tempi più antichi si regala alla sposa come augurio di buona fortuna per le nozze;
tiglio: rappresenta l’amore coniugale ed è quindi tra i fiori da regalare per un matrimonio.

Fiori da regalare a Natale

Un mazzo di fiori o una pianta a Natale assumono un significato più profondo ed è quindi necessario scegliere con cura e attenzione quale varietà scegliere per il destinatario del nostro dono. Sono in genere molto apprezzate le piante verdi, le tradizionali stelle di Natale, mazzi di fiori decorati con rami di agrifoglio e pungitopo ma anche composizioni di fiori secchi, da utilizzare come centrotavola o da appendere alle porte per creare una festosa atmosfera natalizia.
Tra i fiori da regalare a Natale ci sono:
Schlumbergera: questa particolare pianta grassa si adorna di fiori proprio nel periodo delle feste di Natale. Richiede poche cure ed è quindi adatta anche a chi non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio;
Stella di Natale bianca: non c’è solo la classica stella di Natale rossa! L’insolita variante bianca, elegante e romantica, stupirà di sicuro il destinatario del vostro dono;
Erica: è una pianta da regalare a Natale famosa come portafortuna, è quindi perfetta per augurare un lungo periodo di felicità.

Fiori da regalare ad un uomo

Chi l’ha detto che debbano essere solo le donne le destinatarie di omaggi floreali? Regalare un mazzo di fiori ad un uomo è un gesto particolare, che di sicuro stupirà il destinatario del dono! Vediamo quali sono i fiori adatti per un regalo ad un uomo e i loro significati nel linguaggio dei fiori.
Rose: sono il dono perfetto se si sta cercando di sedurre un uomo. Il loro numero deve essere rigorosamente dispari oppure, ancora meglio, il dono deve consistere in una sola rosa, chiaro segnale di corteggiamento. La rosa rossa ha un significato inequivocabile, mentre la rosa blu rappresenta mistero e saggezza. La rosa arancione è un fiore perfetto per un uomo perché incarnano fascino e slancio affettuoso;
Garofani e bocca di leone: sono i fiori più adatti da regalare ad un amico per festeggiare un compleanno o per un’occasione speciale;
Ibisco: è il fiore ideale per dire addio ad un uomo perché rappresenta la bellezza affascinante ma effimera e che svanisce velocemente.

Ci sono poi tantissime varietà di fiori dal forte significato simbolico: vediamo quindi un elenco di significati dei fiori che si possono usare per comporre mazzi di fiori da regalare, da combinare tra loro per creare e trasmettere il nostro personale messaggio per il destinatario del nostro profumato e colorato omaggio.

Il significato della Rosa

La rosa è il fiore per eccellenza quando si vuole parlare d’amore e da sempre è simbolo di bellezza, perfezione e devozione, ma attenzione: ogni colore porta con sé un messaggio diverso. La rosa rossa, ad esempio, è simbolo di passione ed è quindi un fiore da regalare a San Valentino, mentre la rosa color porpora è una promessa di amore profondo e solenne; le rose bianche rappresentano ammirazione, innocenza e purezza. Le rose rosa, invece, indicano gentilezza e grazia, ma una sfumatura più scura serve ad esprimere gratitudine e apprezzamento, mentre le rose rosa chiaro significano ammirazione e comprensione. Le rose arancioni o color corallo sono simbolo entusiasmo e desiderio, mentre le rose gialle simboleggiano gioia e felicità, ma anche gelosia.

Il significato del Girasole

Nel linguaggio dei fiori il girasole rappresenta la bellezza ma anche la vaghezza. Si narra che una ninfa, anticamente, si innamorò di Apollo, dio del sole, e lo seguiva con lo sguardo nel suo viaggio lungo il cielo. Lo fissò per tanto tempo da venir trasformata in un fiore che segue il corso del sole per tutta la giornata.

Il significato simbolico del Garofano

Tra i significati dei fiori che si possono usare per comporre mazzi da regalare quello del garofano è uno dei più profondi: in generale, infatti, simboleggia la virtù, la dignità e la nobiltà ma, più nello specifico, il suo significato cambia in base al colore. I garofani gialli, infatti, esprimono incertezza, i garofani bianchi significano fedeltà eterna mentre i garofani rosa portano un messaggio di tenerezza e affetto. Regalare garofani rossi, infine, equivale a dichiarare una passione ardente.

Il significato dell’Orchidea


L’orchidea è un fiore esteticamente perfetto e per questo motivo da secoli e secoli rappresenta l’armonia, la raffinatezza, l’eleganza e la bellezza, ma anche la sensualità e l’amore passionale. Nel linguaggio dei fiori, invece, l’orchidea si usa per ringraziare per una concessione d’amore ed quindi perfetta da regalare ad una persona che sappiamo che ricambia il nostro amore. In via più generale, però, il fiore d’orchidea si può regalare in diverse occasioni come segno di congratulazioni, ringraziamento, saluto o buon augurio.

Significato dei fiori da regalare: il Tulipano nel linguaggio dei fiori

Con la sua forma particolare, le sue mille sfumature e la grande quantità di ibridi in cui è declinato, il tulipano è ideale per colorare parchi e giardini, ma anche per comporre colorati mazzi ricchi di significato. Non tutti sanno che i tulipano, più ancora della rosa, è il fiore più adatto a esprimere amore e il desiderio di una relazione perfetta; il suo significato, però, varia in base al colore.
Il tulipano rosso è perfetto per dichiarare il proprio amore a qualcuno, prendendo un impegno serio e duraturo. Il tulipano giallo simboleggia un amore spensierato e solare, da dedicare ad una persona piena di gioia di vivere, mentre il tulipano violetto rappresenta modestia e dolcezza.
Il tulipano si può regalare per festeggiare compleanni e nuove nascite oppure augurare una pronta guarigione: in questo caso il tulipano rosa testimonia il nostro affetto, quello arancione trasmette positività ed energia mentre quello giallo rallegra lo spirito dei convalescenti.

Il significato dell’Ortensia

Questo scenografico fiore dalle mille sfumature nel linguaggio dei fiori si usa per rivelare la nascita di un nuovo amore o il ritorno di un amore passato che si credeva ormai finito. Un mazzo di fiori composto da ortensie bianche indica la nascita di un amore sincero, mentre le ortensie blu indicano un amore profondo a dispetto del carattere capriccioso della persona che ce lo ispira. Una composizione di ortensie rosa, invece, indica che la persona che riceverà questo omaggio floreale è l’unica che amiamo.

Il significato del Giglio

Tra i fiori che esprimono molti significati, e quindi perfetti da inserire in un mazzo di fiori profumato per parlare al cuore di una persona, c’è il candido e maestoso giglio, che nel corso dei secoli ha assunto varie sfumature di significato in molti ambiti. Purezza, verginità e candore sono i principali significati associati a questo fiori, rigorosamente nella loro versione bianca, ma anche fierezza e orgoglio. Il motivo? Il loro lungo stelo, che si spezza ma non si piega. Ed è anche simbolo di nobiltà, non a caso si donava a nobili e sovrani ed è stato scelto come simbolo araldico da molti personaggi di alto rango.
Ultimamente, però, si vanno affermando anche numerose varietà di gigli colorati, che sono entrati a far parte dell’ampio linguaggio dei fiori. Il giglio giallo, ad esempio, indica falsità ma anche gaiezza, mentre la sua varietà rossa o arancione simboleggia la passione amorosa, mentre un giglio rosa sta ad indicare una persona vanitosa.

Il significato della Peonia

Chiamata spesso “rosa senza spine”, la peonia è spesso usata per i matrimoni non solo per i suoi colori vivaci e il suo dolce profumo, ma anche perché è auspicio di buona fortuna. In particolar modo, la peonia bianca indica bellezza e purezza e si dona spesso a giovani ragazze che si sono distinte per bellezza e intelligenza, mentre la peonia rossa indica la sensualità femminile.

Linguaggio dei fiori: il significato delle margherite

I significati simbolici della margherita sono tutti positivi e correlati al concetto di verità. Apprezzato per la sua apparente semplicità, simboleggia la purezza, l’innocenza giovanile e la modestia, ma anche un amore fedele e paziente.
Per chi riceve questo dono, il messaggio è particolarmente profondo: significa infatti che si accetta la promessa di un amore fedele, non a caso le fanciulle del popolo accettavano le margherite come segno della loro rispettabilità e come una prova di affetto. Se poi il dono veniva offerto in pubblico si era consapevoli di ricevere un segreto e di doverlo custodire al sicuro, al riparo da orecchie indiscrete e senza mai rivelarlo.
Tra due persone innamorate, infine, il dono di un mazzo di margherite, bianche o colorate, è sempre stato l’equivalente di una confessione e di pegno di sentimento eterno.