Regalare o ricevere un mazzo floreale è sempre un’emozione, ma conosciamo il significato dei fiori che stiamo donando o ricevendo? Conoscere il linguaggio dei fiori, fatto di forme, colori, profumi e leggende, renderà un semplice mazzo di fiori ancora più significativo e importante! Questo tipo di linguaggio fu sviluppato nell’Ottocento per esprimere e comunicare sensazione ed emozioni che non sempre si potevano pronunciare, ma già dal Medioevo e da tempi ancora più antichi si attribuivano un significato ai fiori. Vediamo quindi il significato dei fiori più utilizzati in diverse occasioni!

Il significato dei bucaneve

Questo piccolo fiore che sboccia alla fine dell’inverno significa vita e speranza e sono quindi ideali da regalare in occasione di nascite, traslochi e grandi cambiamenti. Una leggenda racconta che questi fiori sono stati fatti sbocciare per la prima volta per consolare Eva dopo che fu cacciata dall’Eden. Nella tradizione cristiana sono associati alla Candelora (2 febbraio), giorno della purificazione della Madonna.

Il significato del crisantemo

Nonostante in Italia il crisantemo sia associato alla celebrazione dei defunti perché fiorisce proprio in questo periodo, nell’ambito del significato dei fiori rappresenta la vita. Proprio per questo motivo in Cina e in Corea è la fioritura più usata per i festeggiamenti, mentre in Giappone l’Imperatore stesso ne celebra ritualmente la bellezza ogni anno, aprendo le porte dei suoi giardini e mostrandone le nuove varietà agli invitati.

Il significato del garofano

Il garofano è uno dei fiori utilizzati per comunicare il proprio amore alla persona che si desidera conquistare, ma parte del significato dei fiori dipende dal colore: un garofano rosso significa amore passionale, un garofano bianco vuol dire ammirazione, mentre un garofano rosa esprime fedeltà.

Il significato del giglio

Il significato simbolico del giglio è abbastanza noto: questo fiore, infatti, esprime purezza, candore e nobiltà d’animo. Nonostante l’ampia varietà di colori in cui è disponibile, la tradizione associa quasi sempre il giglio al colore bianco. Una leggenda parla della sua nascita: il giglio avrebbe origine da una goccia di latte caduta dal seno di Giunone mentre allattava il piccolo Ercole.

Il significato del girasole



Allegria e gioia: questo il significato dei fiori di girasole, che al solo vederli trasmettono queste sensazioni. Amati da tutti, compresi re e artisti, per la loro semplicità e bellezza, questi fiori rappresentano anche la bellezza di una ninfa innamorata. Si narra infatti che una ninfa si innamorò di Apollo, re del sole, e ne seguiva attentamente i movimenti mentre il suo carro si muoveva nella volta celeste, tanto che fu trasformata in questo fiore che segue il moto del sole.
Per la sua solarità questo fiore si presta per essere regalato in occasione di un importante traguardo raggiunto oppure quando si vuole augurare una veloce guarigione.

Il significato della margherita

La margherita è l’emblema della semplicità ed è proprio questo il suo significato simbolico. Il suo pistillo dorato e i suoi petali colorati ricordano la primavera e si racconta che abbia facoltà profetiche: per questo motivo gli innamorati in cerca di certezze sfogliano i suoi petali.

Il significato del narciso

Il significato di questo fiore è forse poco apprezzato: rappresenta infatti la vanità e un eccessivo amor proprio ed è un dono perfetto per una persona bella ma vanitosa. E’ celebre la storia del bel Narciso, un giovinetto tanto innamorato della sua immagine riflessa nell’acqua da essere punito con la morte da Cupido.

Il significato del Non ti scordar di me

Il nome di questo fiorellino azzurro dà già un’idea del suo significato nel linguaggio dei fiori: indica infatti una promessa d’amore e si può regalare in occasione della partenza per un lungo viaggio. C’è una leggenda anche su questo fiore e narra di due giovani innamorati austriaci che passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse di amore eterno, ma per cogliere questi fiori il giovane cadde in acqua.

Il significato dell’orchidea

Ci sono diverse varietà di orchidea, tutte bellissime, sensuali e molto decorative. L’orchidea racchiude in sé i significati di armonia, bellezza, raffinatezza e fascino; nel linguaggio dei fiori esprime anche gratitudine per la concessione d’amore, passione e sensualità. Se in Oriente l’orchidea rappresenta la purezza dei bambini, in Occidente è il regalo perfetto per la donna della propria vita per esprimere amore duraturo e passione, non a caso è stato considerato per secoli un fiori afrodisiaco e pertanto utilizzato in filtri d’amore e pozioni contro la sterilità. Le orchidee nere (che in realtà sono di un marrone molto scuro) sono invece perfette da regalare ad un uomo in occasione di un successo lavorativo in quanto simbolo di autorità.

Il significato della Stella di Natale

Chi non ha mai fatto gli auguri per le festività natalizie con una Stella di Natale? Questa pianta dai colori vivaci è originaria del Messico e una leggenda locale narra di un poverelle che la donò a Gesù per la sua nascita. Proprio per questo motivo è il fiore adatto per esprimere un augurio sincero per Natale.

Il significato del tulipano

Non solo rose: anche il tulipano è perfetto per una dichiarazione d’amore! Questo fiore, originario della Turchia dove cresce spontaneamente, ha una miriade di colori e varietà e anche il suo significato varia, ma di fondo simboleggia l’amore perfetto, eterno e disinteressato. Un’antica leggenda persiana parla di questo fiore il cui nome deriva dal turco tullband, cioè turbante: si narra che il tulipano nacque dalle gocce di sangue di un ragazzo morto suicida a causa di una delusione d’amore.

Il significato della viola

Per la sua bellezza e il suo delicato profumo la viola è di sicuro uno dei fiori più amati. Non solo: gli antichi romani e gli arabi aggiungevano viole alle bevande per renderle più gradevoli. Il suo significato? Umiltà e modestia.

Il significato del fiore di pesco

Il fiore di pesco simboleggia immortalità, prosperità e ritorno alla vita, proprio perché si tratta di uno dei primi fiori che appaiono dopo il lungo riposo invernale. Nel linguaggio dei fiori indica invece l’amore eterno ed è quindi particolarmente adatto per i matrimoni o per un dono ad una persona per cui si nutre un sentimento profondo e immortale. Recentemente viene anche scelto da molte persone per un tatuaggio che simboleggi una nuova vita.

Il significato della rosa

La rosa è uno dei fiori più amati per la sua bellezza e la sua incredibile varietà di forme e colori. Anche il suo significato, in base a queste differenza, ha diverse sfumature.
Le rose rosse esprimono amore ma anche rispetto e coraggio; i boccioli di rosa rossi esprimono amore puro, mentre una rosa rosso scuro significa “bellezza senza scrupoli”.

Le rose bianche racchiudono nel loro candore diversi significati come ammirazione, reverenza, innocenza e purezza, ma anche segretezza e silenzio. Le rose bianche in boccio significano invece giovinezza.

Le rose bianche racchiudono nel loro candore diversi significati come ammirazione, reverenza, innocenza e purezza, ma anche segretezza e silenzio. Le rose bianche in boccio significano invece giovinezza.

Le rose rosa, in generale, indicano gentilezza e grazia, ma una sfumatura più scura serve ad esprimere gratitudine e apprezzamento, mentre le rose rosa chiaro significano ammirazione e comprensione.

Le rose gialle simboleggiano gioia e felicità, ma possono anche esortare chi le riceve in dono a prendersi cura di sé. Le rose arancioni o color corallo,invece, indicano entusiasmo e desiderio. Un mazzo di rose gialle e rosse esprimono sentimenti felici.