Pensate di trovare un topo, o ancora peggio, un ratto, che sta scorrazzando per casa vostra. La reazione di molti sarebbe lanciare un grido e afferrare il manico della scopa! Del tutto naturale e comprensibile. Non possiamo certo negare che questi piccoli, o non così piccoli, roditori ci provocano un certo disgusto. Sarà per la coda lunga, sarà per l’associazione con le fogne e i luoghi acquitrinosi, sarà perché semplicemente fanno venire un po’ la pelle d’oca. Sta di fatto che a molti questi topi non piacciono per niente. E se apparissero nei nostri sogni? “Che incubo!”, potremmo rispondere. Come ogni immagine onirica, anche questa ha il proprio specifico significato. Approfondiamo la questione in quest’articolo.
A tanti topi, tanti significati
Per una corretta interpretazione dei sogni, la prima cosa da fare è ricordare e analizzare il più precisamente possibile il contesto. I topi, è vero, possono fare capolino nelle nostre visioni notturne, ma mai allo stesso modo. Avranno le loro specifiche caratteristiche e appariranno in specifiche circostanze. Caso per caso, ecco una guida per declinare la simbologia di questi animaletti.
Il topo è vivo o morto?
Sembra un’eco di un vecchio gioco per bambini, ma in realtà è un fattore discriminante. Sognare un topo morto è di malaugurio. Può significare una fonte di dolore nella vita, che coinvolge noi stessi o le persone a noi care. Se invece il topo è vivo, la simbologia è estremamente variegata.
Quant’è grande il topo?
Se il topo è immagine di un problema, le sue dimensioni saranno la chiave di interpretazione della gravità del problema stesso.
Di che colore è il topo?
Solitamente il topo apparirà nella sua tipica versione color grigio. Diventa fondamentale in questo caso afferrare altri indizi che possano condurre alla corretta decifrazione del sogno. Qualora il colore fosse bianco, il significato trasmesso non è necessariamente negativo. Al contrario, associato a qualunque animale, il bianco è un simbolo di purezza, che allude a una virtù dell’anima.
Che cosa succede nel sogno?
L’aspetto dei topi è senza dubbio un elemento chiave, ma altrettanto significativa è l’azione di cui si è testimoni oniricamente. Riassumiamo qui di seguito i principali casi riguardanti questo roditore.
- Scappa da un gatto. Cosa di più tipico, dopotutto? Ma vederlo in un sogno in cui ci si identifica proprio con il roditore può significare che ci si sente minacciati e senza protezione. In tal caso, si spera di farla franca, proprio come in questo video divertente.
- Si trova sul letto. Il letto è lo spazio più intimo della nostra casa. Se un roditore ci sta saltando sopra vuol dire che una persona a noi vicina ci ha fatto soffrire e questa delusione ci sta togliendo il sonno.
- Morde. Si tratta di un’invasione alla nostra privacy.
- Corre. Simbolo di stress o paura del fallimento. Se più precisamente scorrazza per casa, rappresenta l’insorgere di problemi domestici.
- Salta dentro i vestiti. Annuncio di uno scandalo che ci coinvolgerà in prima persona.
- Attacca. Simboleggia un periodo economicamente difficile in cui perderemo del denaro.
E ora qualche caso in cui a fare da protagonista è proprio la persona che sogna. Immaginiamo che tale persona…
- Sta cacciando topi o ratti. Simbolo di un certo vantaggio sugli avversari. Se li cattura in una trappola per topi, vuol dire che i nemici non saranno più nemici. Ma attenzione! Se è la persona stessa a cadere in trappola, significa che sarà vittima di un furto, di un inganno o di un intrigo.
- Uccide topi o ratti. Simbolo di una situazione da cui uscirà vittorioso/a e della sconfitta dei propri nemici.
Che l’avrebbe mai detto che i topi potessero originare tutti questi simboli? Ricordate, dunque: non fatevi spaventare o disgustare dalla loro comparsa nei sogni. Non sempre il loro significato è negativo.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi