I tatuaggi più importanti sono quelli della vecchia scuola radicati nell’interpretazione del militare americano di tradizioni e simboli che risalgono a migliaia di anni fa. Ogni tatuaggio o “Flash” (come sono chiamati oggi) è una dichiarazione personale, ma ci sono alcuni significati comuni. Vediamo alcuni dei significati del tatuaggio preferiti dalla maggioranza delle persone.

Tatuaggi con testa della donna

I tatuaggi sulla testa di una donna sono spesso associati a bellezza, femminilità, romanticismo, desiderio, indipendenza o buona fortuna. Possono anche rappresentare un’eroina, una musa o un amante. I marinai solitari in mare a migliaia di miglia di distanza dalle loro case portavano spesso queste donne a ricordare i propri cari che si erano lasciati alle spalle.

Tatuaggi con la rondine

Oltre a indicare che un marinaio aveva navigato per 5000 miglia, i tatuaggi della rondine sono anche associati all’idea del ritorno. Questo simbolismo di “ritorno” è radicato in due idee. Il primo è stato il famoso modello migratorio della rondine, che tornava sempre a casa a San Juan Capistrano. La storia racconta che se un marinaio muore in mare, gli uccelli portano la sua anima a casa in paradiso.

Il tatuaggio dell’ancora

Questo è il motivo per cui vedrai spesso tatuaggi di ancoraggio blasonati con “Mamma” o il nome della fidanzata di un marinaio (le persone che li tengono a terra). Le ancore sono diventate popolari nella cultura generale del tatuaggio nel corso degli anni, ma il simbolismo è sempre lo stesso. È un promemoria di ciò che ti tiene fermo.

Il tatuaggio del teschio

Un tatuaggio è una delle poche decisioni indelebili che prendiamo nella vita, che rappresenta un impegno per il tuo giorno di morte: questo è uno dei motivi per cui i teschi e i temi della morte sono spesso scelti.
L’altro è che i tatuaggi, nel mondo antico, erano spesso i segni di guerrieri, mercenari e avventurieri, persone le cui scelte di vita rappresentavano il venire a patti con la morte (“morte o disonore”) o l’inocularsi perversamente contro di essa.

Tatuaggio Hawaii

Dopo la seconda guerra mondiale, i tatuaggi delle Hawaii sono diventati simbolo di bellezza ed esotismo. Soprattutto per il fatto che fosse un posto il più lontano possibile da un mondo che considerava sempre più un luogo incasinato, privo di onore e convinzione. Dalle leggendarie ragazze hula a pezzi più scenografici, i tatuaggi alle Hawaii riflettevano il senso delle isole come una sorta di paradiso terrestre.

I tatuaggi militari

Essere al servizio non è solo un lavoro, è un capitolo epico della vita. Uno in cui gli amici possono salvarti la vita e una decisione può determinare il tuo destino. Questa intensità genera un appetito per l’inchiostro, per i tatuaggi che commemorano un compagno caduto, che collegano un uomo al suo plotone, equipaggio di volo o nave e che dichiarano un credo militare particolare.

I tatuaggi dei serpenti

I tatuaggi del serpente rappresentano potenza e sicurezza. In questo modo venivano fatti scongiurando così il male, la sfortuna e potenziali risse. Il serpente preferito dei marinai da inchiostrare era un King Cobra.

Il tatuaggio con la pantera

Le pantere sono solitamente inchiostrate come totem di abilità e virilità, a volte simboleggiano anche una connessione con la natura. I tatuaggi della pantera dei marinai, in passato, ma anche oggi per chiunque decida di farlo, sono particolarmente feroci e maschili. Si trovano disegnate con artigli rossi, spesso insanguinati, mascelle aperte e occasionalmente in compagnia di una donna nuda.

Il tatuaggio con il numero 13

C’è una lunga tradizione nella cultura del tatuaggio di celebrare ciò che gli altri temono (da qui la prevalenza tematica di cose come teschi e coltelli). Il motivo Lucky 13 di è probabilmente il set più famoso di disegni di tatuaggi che capovolgono un simbolo di sfortuna sulla testa. La serie mette in mostra l’iconico senso del design insieme al senso dell’umorismo.

Il tatuaggio dell’Aquila

Le aquile sono simboli per l’America, che rappresentano onore, abilità e intelligenza. Per tutti gli americani, in quanto patriottici, sono acutamente consapevoli delle carenze del loro paese, l’Aquila, dunque è un simbolo dell’America idealizzata. I tatuaggi dell’aquila di solito sono feroci e iconici, spesso raffigurati in associazione con la bandiera.

Tatuaggi delle ragazze pin-up

Le ragazze pin-up rappresentano l’ideale e gli estremi della femminilità, dalla perfezione da vergine alla tentazione da volpe. La donna inchiostrata sul braccio di un marinaio sarebbe stata l’unica forma femminile che avrebbero visto per mesi. Applicando il suo stile audace e raffinato alla pin-up, oggi i tatuatori creano quelli che potrebbero essere considerati i tatuaggi pin-up più iconici del mondo.

Tatuaggio delle navi

Per un marinaio, le navi sono sia pratiche che metaforiche. È dove vai per lavoro, ma anche per senso e avventura. I leggendari tatuaggi rappresentano sia il richiamo all’avventura che la determinazione.

Il tatuaggio con il cuore

Un marinaio che rimaneva un lungo periodo in mare, teneva in mente che era inclusa la possibilità di non tornare a casa, per cui decidevano spesso di farsi un tatuaggio del cuore per tenere vicini i suoi cari. A volte questi cuori erano solo immagini. Altre volte leggevano “Mamma” o presentavano il nome di una ragazza speciale. I cuori rimangono ancora uno dei tatuaggi più popolari sia per i marinai che per i civili.

Il tatuaggio della bussola o stella nautica

Si credeva che rappresentando la stella polare (storicamente usata dai marinai per la navigazione) un tatuaggio di una stella nautica mantenesse un marinaio sulla rotta.

I tatuaggi con maiali e galli

La superstizione dietro questo tatuaggio ha a che fare con le gabbie di legno dove venivano tenuti galli e maiali sulle navi. Quando le navi naufragarono, i leggeri telai in legno divennero dispositivi di galleggiamento personali, dando loro un tasso di sopravvivenza sorprendente.

I tatuaggi con la tartaruga o conchiglie

Come una nave a tutto albero, un tatuaggio con la conchiglia mostrava l’esperienza di un marinaio in mare. Più tempo qualcuno aveva trascorso in mare, più tatuaggi potevano sfoggiare. L’origine della tartaruga eseguita come tatuaggio era legato alla resistenza e alla longevità, basti pensare alla corazza della tartaruga. Un guscio duro in grado di proteggerla semore dalle avversità.