La clessidra è stata il primo strumento utilizzato dall’uomo per misurare il tempo. Si presume che sia stata impiegata già nel XII secolo ma se ne trovano tracce certe solo a partire dal XIV, tempo in cui è stata raffigurata in alcuni dipinti.

Il termine “clessidra” deriva dal greco e letteralmente significa “ruba acqua”. Questo perchè le prime clessidre fabbricate non contenevano sabbia, come verrebbe da pensare, ma bensì acqua.

Le clessidre venivano utilizzate soprattutto all’interno delle navi; i marinai erano incaricati di girarle nell’istante esatto della loro fine e tutte quelle presenti a bordo venivano sincronizzate a mezzogiorno, momento in cui il sole raggiunge il culmine nel cielo.

Significato tatuaggio clessidra

Questo soggetto è tra i più amati ed utilizzati, soprattutto quando si parla di stile old school. I suoi significati simbolici sono davvero tanti, tutti legati allo scorrere del tempo. Ora, insieme, li analizzeremo uno per uno.

Carpe Diem: il primo significato simbolico della clessidra (e degli orologi in generale) è stettamente collegato al cogliere l’attimo. Un tatuaggio di questo tipo è sicuramente un monito: “La vita è breve, non lasciarti sfuggire le occasioni, coglile tutte prima che sia troppo tardi!” Può essere un ottimo modo per tenere a mente che la felicità va gustata ogni volta che si presenta, che nella vita non bisogna avere paura ma, al contrario, bisogna buttarsi nelle nuove esperienze e fare tesoro di tutto ciò che si ha la possibilità di vivere.

Di contro, però, il “Carpe Diem” ha anche una connotazione inquietante. Ci ricorda che il nostro tempo è limitato e un giorno giungerà inevitabilmente alla fine. Ecco che la clessidra si trasforma da simbolo di gioia ed esortazione ad uno spaventoso promemoria. Spesso, per indicare questa duplicità, viene raffigurata nei tatuaggi insieme a dei teschi e con la sabbia quasi finita.

Cambiamento: tutto passa, tutto scorre e le cose cambiano. Ogni attimo non è mai uguale a quello precedente e a quello successivo. La classidra può simboleggiare anche il cambiamento, che sia di se stessi o della propia vita. E’ utile per ricordare che le situazioni sono temporanee e che mutano velocemente. Non bisogna mai preoccuparsi troppo.

Anche in questo caso c’è un pro e un contro. Il pro è che si può uscire da una brutta situazione senza disperare perchè le cose, con lo scorrere del tempo, cambiano. Il contro è che anche i momenti belli non sono destinati a durare. Nulla è eterno, nè nel bene nè nel male.

Equilibrio: la clessidra è composta da due vasi comunicanti di forma semi-ovale, attraverso i quali passa la sabbia. Per gli alchimisti questo particolare oggetto simboleggiava il cielo e la terra. La parte nel mezzo, quella ristretta dalla quale passa lentamente ogni granello di sabbia, simboleggiava l’equilibrio.

Vita e morte, bene e male, felicità e tristezza, altro non sono che un disegno cosmico perfettamente in equilibrio. Ogni cosa che deve succedere accade per un motivo ben preciso e mantiene il mondo come deve essere.

Unione del diverso e femminilità: anche questo significato è dato dalla sua particolare forma. L’ovale superiore e quello inferiore corrispondono al polo maschile e a quello femminile. Il centro, invece, è l’unione dei due poli che genera un terzo elemento, il figlio. La clessidra può essere realizzata anche con questo significato: gli opposti sono necessari e dalla loro unione nasce qualcosa di unico e bellissimo.

La clessidra, inoltre, date le sue forme tondeggianti ricorda la femminilità ed è collegata al divino. In questo senso, con l’aggiunta di altri elementi di contorno, può diventare un ottimo tatuaggio per celebrare il mondo femminile.

Qualche esempio di tatuaggio

Ecco una piccola galleria per trarre spunto: