Il caduceo è un bastone alato contraddistinto dalla presenza di due serpenti attorcigliati introno ad esso, uno per parte. Questo particolare bastone viene spesso confuso con il simbolo della medicina ma fra i due esiste una sostanziale differenza: quello della medicina è chiamato bastone di Esculapio e in esso è rappresentato un solo serpente.

Le origini del bastone caduceo

Il bastone, solitamente, è associato al dio greco Hermes (Mercurio per i romani). La vicenda narra che il dio, figlio di Zeus e della ninfa Maya, si imbattè sul monte Citerone in due serpenti che lottavano tra loro. Per fermare la lotta il dio lanciò tra di essi la verga d’oro dono di Apollo. I due serpenti, allora, si attorcigliarono alla verga rimanendo immobili e pietrificati. In quell’esatto momento era nato il caduceo, simbolo di pace e di equilibrio.

Il caduceo, però, è un simbolo ancora più antico adottato successivamente dai greci. Lo si può trovare già in tempi più remoti presso i Fenici, gli Egiziani, gli Ebrei e gli Ittiti. La testimonianza più antica che si ha di questo simbolo risale 2124 a.C (circa) ed è costituita da una coppa appartenuta al re Guda della città di Lagash, in Mesopotamia.

Il significato simbolico

Il significato simbolico del bastone lo si può trovare analizzando singolarmente tutti i suoi elementi.

Le due ali rappresentano l’intelligenza che si pone al di sopra della materia e stanno a significare che anche gli elementi naturali possono essere dominati grazie alla mente. Dove non può la forza fisica possono l’astuzia, l’ingegno e le doti intellettive.

I due serpenti, invece, simboleggiano la dualità di bene e male in perfetto equilibrio tra loro. Un serpente, quello posto a destra, è maschio e in discendenza solare mentre l’altro è un esemplare femmina, è posta a sinistra ed è di discendenza lunare.

Il bastone di per sé rappresenta la capacità del dio greco di mantenere un perfetto equilibrio tra il giusto e lo sbagliato, il bene e il male e tutti i poli opposti.

In generale, dunque, rappresenta l’equilibrio e la pace, la capacità di porre fine ai conflitti, di dominare il caos e porre l’ordine oltre che creare armonia in tutte le cose.

Ulteriori significati

Ogni popolo attribuiva a questo potente simbolo significati leggermente diversi. Per la visione tantrica, ad esempio, il caduceo rappresenta sia i meccanismi dell’universo (come per i greci) sia quelli del corpo umano.

In quest’ottica i due serpenti simboleggiano la forza primordiale che dal fondo della schiena si alza verso la spina dorsale (il bastone) passando per i chakra fino ad arrivare al cranio, zona dove risiede l’energia pura dello spirito dell’uomo.

Dei e significati associati suddivisi per cultura

Il caduceo era il simbolo di moltissimi dei appartenenti a culture molto diverse tra loro. Ecco un piccolo elenco dei principali con i relativi significati.

Hermes: Viaggi, Commercio, Velocità, Equilibrio delle forza

Mercurio: Velocità, Intelligenza, Salute

Anubis: Spirito, Protezione, Conservazione

Baal: Fertilità, Abbondanza, Leadership

Ishtar: Fertilità, Sensualità, Amore, Passione

Iside: Magia, Femminilità, Fertilità, Protezione

Idee per tatuaggi

Il caduceo può essere tatuato per raffigurare la propria idea di trasformazione. I serpenti nell’Antica Grecia erano visti come animali positivi, dal forte significato simbolico. La muta e la conseguente perdita di intere pelli da parte di questi animali simboleggiano l’uscire da una situazione spiacevole più forti e diversi da come si era entrati.

Il caduceo, inoltre, simboleggia anche la forza vitale, la guarigione, l’elevazione, la fecondità, la protezione e la trascendenza.

Ora, per concludere il discorso, vi lasciamo con qualche disegno e qualche tatuaggio di questo particolare simbolo per trarre ispirazione e scegliere quello più adatto ai propri gusti personali.