Tatuaggi di origine orientale? Scopri il Simbolo Shou, emblema della longevità e della filosofia taoista per comunicare o cercare di attirare la felicità, la vita armonica e l’eternità. Il tatuaggio che rappresenta il simbolo dello Shou, una delle tre forze ed energie universali viene raffigurato spesso con un cranio spropositato.
Per quanto concerne i colori del tattoo, è possibile optare per diverse tonalità cromatiche a seconda dei propri gusti. Cerchiamo in questa guida di capire meglio il significato del tatuaggio Shou, i principi fondamentali che sono alla base della filosofia asiatica e le tonalità cromatiche che possono essere scelti.
Tattoo Shou: significati dell’emblema
Interessante e molto significativo è il tatuaggio che rappresenta e raffigura il simbolo taoista dello Shou, potente emblema di origine asiatica (cinese) che rappresenta la lunga vita, l’eternità e l’ immortalità.
Questo significativo emblema di derivazione taoista, si connette alle leggi della Natura che viene annoverata e considerata come la Vera Via o il Sentiero verso l’illuminazione.
Oltre a questo primario significato, il tatuaggio che raffigura l’emblema dello Shou è un segno che viene particolamente utilizzato nell’arte orientale per comunicare o cercare di attirare la felicità e la vita armonica.
Shou, Fu e Lu: le tre energie e saggi orientali
Fu (fortuna), Lu (prosperità) e Shou (longevità) rappresentano per la cultura e filosofia orientale di derivazione taiosta le tre energie universali provenienti dall’interno del corpo umano.
Come si può visionare dalla raffigurazione si vedono, da sinistra a destra, Shou, Lu e Fu. Shou (a sinistra) è sempre raffigurato con un cranio spropositato senza alcun copricapo a differenza di Fu e Lu che hanno teste di proporzioni normali,
I tre saggi o santi della filosofia e religione taoista si trovano sotto forma di statuette raffigurate in vari dipinti in vari tempi presenti nelle case di ogni famiglia che è adepta alla filosofia taoista, in particolare nel Taiwan.
Taoismo o Daoismo: filosofia o religione?
La filosofia Taoista o Daoismo è una corrente filosofica e religiosa che vanta origini antichissime: la sua culla fu la Cina. È definita come corrente religiosa poiché officia i riti sacri, ed è al contempo una filosofia perché non ha dogmi o regole a cui gli adepti possono attenersi.
I testi “sacri” della corrente taoista non sono altro che interpretazioni della Natura e di tutti i fenomeni sociali ai quali ogni essere vivente assiste nel corso della sua vita. Non esistono divinità vere e proprie da adorare anche se Lu, Fu e Shou rimangono i tre saggi principali e le divinità più raffigurate e presenti nei luoghi di cultu e nelle dimore delle famiglie daoiste, in Vietnam e nel Taiwan.
Durante la celebrazione dei riti si rende semplicemente omaggio agli antichi saggi che camminarono sulla Terra, definiti come personaggi «Immortali» : di qui ben si comprende come uno dei principali significati del simbolo Shou sia quello dell’immortalità, dell’eternità, della longevità e della lunga vita.
Dove reperire il simbolo Shou: Il Tempio Taoista sul Monte Wudang
Oltre a raffigurare l’emblema dello Shou in statuette tenute nelle case dei fedeli della filosofia/religione taoista, è possibile reperire il Simbolo anche presso i più bei monasteri taoisti, ubicati in zone alquanto difficili da raggiungere.
Tra i templi più famosi e adorati dai taoisti vi è il Tempio Taoista sul Monte Wudang: pareti rocciose dritte e lisce, scalinate letteralmente verticali e molto lunghe, localizzato in una zona assai difficile da raggiungere.
L’adepto taoista è l’unico in grado di raggiungere il suo luogo di culto, lontano dalla modernità e dal progresso industriale: chi adora e si raffigura un tattoo Shou è un eterno eremita, una persona misteriosa e schiva, un immortale racchiuso nella sua “filosofia-religione”.
Significato del simbolo Shou: i 5 principi
Per quanto concerne i significati e principi ispiratori che sono racchiusi e rappresentati nel tattoo dello Shou si possono ascrivere ai seguenti:
- nobiltà
- forza
- saggezza
- responsabilità
- consapevolezza
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi