La manta è un animale marino maestoso che raggiunge dimensioni davvero ragguardevoli: può pesare più di una tonnellata e raggiungere quasi i sette metri di larghezza. Viene spesso tatuata da chi abita vicino all’oceano e possiede numerosi valori simbolici che si differenziano in base alle diverse culture.

Ti piace la manta e vorresti sapere di più sul suo significato? Continuando nella lettura potrai trovar molte curiosità su questo strabiliante pesce e scoprire tutti i suoi significati simbolici. Buon proseguimento di lettura!

La manta e tutti i suoi significati

Partiamo col dire che la manta ha quasi ed esclusivamente significati positivi e molto belli. Se hai deciso di fare questo tatuaggio porterai con te per sempre un animale che simboleggia molte cose belle della vita. Ora li analizzeremo uno per uno.

Spirito libero

La manta è un animale solitario che non ha padroni e non si fa comandare da nessuno. Simboleggia l’indipendenza e il menefreghismo nei confronti del giudizio degli altri. La manta, infatti, gira libera per l’oceano facendo ciò che vuole per tutto il corso della sua vita. Questo animale è particolarmente adatto per chi si sente libero, ha voglia di viaggiare e vedere cose nuove e crea legami versatili, che non necessitano di un vedersi continuo.

Protezione

Un altro significato della manta è legato alla protezione. Questo animale viene considerato come il protettore del mare da molte popolazioni che vivono in stretto contatto con l’oceano. Decidere di tatuarsi una manta significa appellarsi a questo suo potere e portare sempre con sè un talismano potente che dona sicurezza.

Acqua

Essendo un animale marino è legato all’elemento dell’acqua e lo simboleggia. Se hai una forte passione per il mare e per tutto ciò che è acquatico è il tatuaggio giusto per te. L’acqua, da sempre, è simbolo di purezza, fertilità e vita. Questo tatuaggio è particolarmente adatto per chi è nato sotto questo elemento (i segni cancro, pesci e lo scorpione) e ne sente una potente influenza.

Bellezza

La manta simboleggia la bellezza, l’eleganza e la maestosità. Essendo un animale molto grosso, aggraziato nei movimenti, piatto e quasi “fluttuante”, è l’emblema di tutte queste caratteristiche tipicamente femminili. Un altro significato forte e molto bello è legato alla maestosità d’animo, questo animale segue la sua indole senza lasciarsi influenzare e compie ogni gesto in maniera naturale e spontanea.

Saggezza

Secondo alcune popolazioni (soprattutto nelle Hawai) la manta è la custode della saggezza universale. Per questo motivo è legata alle leggi che regolano l’universo e al collegamento che esiste fra esse (seppur spesso invisibile a occhio nudo).

Gli aspetti negativi

La manta non ha solo aspetti positivi anche se presso la maggioranza delle popolazioni è considerato come un animale benevolo e tranquillo. Questo grosso pesce, infatti, può rivelarsi pericoloso ed è in grado di uccidere un uomo in pochi minuti. Nella parte finale della sua coda è presente un aculeo fortemente velenoso che utilizza per uccidere le sue prede ed allontanare chi la infastidisce.

Ecco alcuni significati simbolici negativi della manta:

Magia, oscurità, mistero

Difficilmente si fanno vedere dall’uomo e di rado si avvicinano ad altri esseri viventi. La manta vive per conto suo e per questo è estremamente misteriosa. Questo suo lato caratteriale la tratteggia, presso alcuni popoli, come un animale demoniaco, legato al mistero, alla magia e ai riti più oscuri.

Mancanza di coraggio e determinazione

La manta non si sposta quasi mai negli abissi dell’oceano. Preferisce vivere nei pressi della riva, dove l’acqua e bassa e può trovare pesci a sufficienza. Per questo motivo è associata a persone poco determinate, che cercano strade semplici per vivere e che non affrontano le difficoltà.

Fotografie tatuaggi manta

Quasi tutti i tatuaggi che raffigurano questo affascinante e misterioso animale sono Maori. Questo perchè è un simbolo tipico della popolazione polinesiana della Nuova Zelanda. Di seguito vi riportiamo una piccola galleria fotografica per trarre spunto per vostro tatuaggio e scegliere il punto che reputate migliore.