Il castello è un simbolo forte, che riporta all’epoca medioevale-feudale. Essendo stato considerato al tempo come un luogo inespugnabile può indicare la sicurezza in se stessi e nei propri ideali. Ma esistono molti altri significati attribuibili ai castelli. Ora cercheremo di analizzarli tutti e dissipare ogni dubbio nel caso si stia valutando di tatuarsi sulla pelle questo soggetto.

Il castello: vedere se stessi come un tempio

Il castello, solitamente, è collocato in un luogo isolato, posto alla cima di una vallata. Da quella posizione riesce a guardare a lungo raggio nei dintorni per prevedere gli ipotetici attacchi dei nemici in tempo. Al suo interno è ben organizzato per ogni evenienza, non manca nulla e si dispone di molte comodità. Chi si tatua questo soggetto può farlo interpretandolo nel seguente modo: “il mio corpo è un tempio (il castello) e nulla di ciò che è fuori può ferirmi. Io sono al sicuro, sono irraggiungibile ed inarrivabile. Nulla può turbare la mia tranquillità.”

Al contrario, però, data la lontananza del castello con qualunque altra cosa può simboleggiare anche la solitudine. La sua struttura architettonica è diversa da quella di qualsiasi altro edificio. In questo senso può simboleggiare la lontananza che c’è fra se stessi e gli altri oltre che le differenze inconciliabili che ci possono essere fra colui che si tatua il castello e le altre persone.

In questi termini può raffigurare la propria corazza indossata contro il mondo e significare: “La mia diversità è la mia forza.”

Amore, onore e coraggio

Tutte le favole (o quasi) cominciano con un castello. Gli eroi che le popolano sono dotati di forza, coraggio ed onore da vendere. Hanno tutti una missione e la portano a compimento grazie alle proprie doti e ai propri valori. Tatuarsi un castello può simboleggiare la nobiltà d’animo e gli ideali che ci guidano ogni giorno nella nostra vita.

Chi possiede un animo da re o da cavaliere può mostrarlo al mondo scegliendo questo magnifico tatuaggio. Può essere anche legato all’amore e all’eroismo nel voler salvare e proteggere la propria amata. Ogni “e vissero per sempre felici e contenti”  dopo aver affrontato molte difficoltà, vede come dimora del principe e della principessa un bel castello.

Il lato oscuro

I castelli, tuttavia, sono anche l’elemento essenziale dei romanzi gotici. In queste storie sono oscuri, pericolosi e nascondono spesso creature spaventose. Vampiri e mostri li scelgono come propria dimora, allontanandosi dal mondo umano e facendo fare una brutta fine a chi si avventura al loro interno.

Per questo motivo, se tatuato con elementi che richiamano l’architettura gotica, può simboleggiare la parte oscura e complessa della propria anima. I suoi corridoi labirintici, le segrete e le innumerevoli stanze nascoste possono richiamare alle profondità più recondite dell’anima, quelle inesplorate e facilmente spiegabili. Chi ha molta profondità d’animo ma vede questa caratteristica come una sorta di impedimento può scegliere questo soggetto per mostrare agli altri quello che prova e che pensa di se stesso.

Tornare bambini con le favole Disney

Il castello è il marchio distintivo dei cartoni animati Disney che da sempre fanno sognare i bambini e le bambine di tutte le generazioni. Può essere raffigurato come l’enorme castello rosa con molte torri oppure come il piccolo simbolo stilizzato che compare all’inizio di ogni cartone animato.

Questo particolare tatuaggio, rispetto agli altri, può simboleggiare il proprio spirito giocoso ed è legato all’infanzia. Molte persone sono fan della Disney anche in età adulta e continuano a guardare i suoi capolavori senza tempo.

Scegliere questa variante di castello può significare che non si è mai troppo grandi per sognare e che si può continuare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, emozionandosi per le piccole cose e vivendo un’esistenza spensierata.