Il falco simboleggia alcune caratteristiche positive come la determinazione, la forza, l’astuzia e l’abilità, caratteristiche che sembrano appartenere a questi splendidi rapaci; sono tuttavia molte le persone che decidono di tatuarsi un falco sul corpo solo per la sua bellezza, senza conoscerne il significato.
Se state pensando ad un tatuaggio con falco, vediamo il simbolo e il significato di questo tattoo così significativo e utilizzato in varie culture sin dai tempi più antichi.

Tatuaggio del falco, il significato

Il significato simbolico del falco è quasi sempre stato associato alla nobiltà d’animo, all’intelligenza e all’astuzia, ma anche ad una grande abilità nella caccia: non a caso in epoca medioevale si usava addestrare questi rapaci proprio per questo scopo, non senza difficoltà, però, dato il carattere indipendente del falco.
Avere un falco perfettamente addestrato per la caccia, quindi, era segno di grande prestigio. Tra i significati simbolici del falco ci sono anche quelli connessi alla protezione e alla capacità di prevedere pericoli e minacce; proprio per questo motivo simboleggia anche il destino oppure la volontà divina. Tatuarsi un falco, quindi, può manifestare la volontà di una persona di voler prendere sempre la decisione giusta dopo aver valutato tutti i pro e i contro della situazione. Non bisogna dimenticare, poi, che il falco è anche un simbolo di forza, coraggio e determinazione!

Tatuaggio del falco, il significato per gli egizi

Anche per gli antichi egizi il falco era un simbolo potente e rappresentava addirittura Horus, il Dio del cielo, che aveva il sole come occhio destro e la luna come occhio sinistro. Oltre a comandare gli elementi naturali – aria, acqua, fuoco e terra – era chiaroveggente, in grado di prevedere qualsiasi cosa riservasse il futuro e di interpretarla grazie alla sua grande intelligenza, doti che ancora oggi sono associate al simbolo del falco.

Perchè farsi tatuare un falco?

Chi sceglie di farsi un tatuaggio con falco e di portarlo per sempre sul proprio corpo, come abbiamo già detto, spesso vorrebbero saper prendere sempre la giusta decisione, ma non solo: il falco simboleggia anche il senso del dovere, la disciplina e la tenacia, quindi viene spesso scelto da persone determinate a raggiungere i propri obiettivi, anche a costo di fare sacrifici, e che non si spaventano di fronte ad un eventuale insuccesso.
Un tattoo del falco simboleggia anche l’astuzia e la capacità di mettere a punto strategie e di seguirle, senza dimenticare che il falco è cacciatore per eccellenza: chi sceglie questo tipo di tatuaggio è quasi sempre un “cacciatore” che insegue idee, obiettivi e nuove avventure, superando gli ostacoli grazie alla propria natura focosa e ottimista.

Dove farsi tatuare un falco?

Per risaltare in tutta la sua bellezza, il tatuaggio del falco deve avere una “tela” ampia, dove possa essere disegnato ad ali spiegate oppure sul punto di spiccare il volo. Proprio per questo motivo schiena, petto, braccia e spalle sono in genere i punti del corpo migliori per tatuarsi un falco, ma nulla vieta di provare a chiedere al proprio tatuatore di fiducia un tattoo del falco più piccolo e discreto.
Per quanto riguarda il disegno del tattoo del falco, non esistono regole precise: spesso si disegna questo rapace i volo, ad ali spiegate, oppure sul punto di spiccare il volo oppure di posarsi a terra o su un ramo. Nulla vieta, però, di scegliere altre pose. Lo stile di solito è realistico e rappresenta fedelmente l’animale e i suoi atteggiamenti, sia colorato che in nero, ma si possono scegliere anche tatuaggi del falco tribali oppure stilizzati, mescolando anche il falco ad altri simboli che abbiano un significato per chi sceglie di portarli incisi sul corpo.