L’aquila è un animale regale e nobile, la regina indiscussa dei cieli. Per questo motivo, e per la sua forte simbologia, è un soggetto che si presta molto bene per essere tatuato.
Ti piace questo tatuaggio e vuoi saperne qualcosa di più sul suo valore simbolico? Insieme analizzaremo l’aquila e tutti i suoi significati, così scoprirai se è un tattoo adatto a te e alla tua personalità.
Caratteristiche dell’aquila
L’aquila è un rapace, nonchè uno degli uccelli più robusti in assoluto. La sua prestanza fisica è notevole, così come lo sono tutti gli elementi che la compongono. Essa ha un forte becco ad uncino, ali possenti e la capacità di volare molto in alto.
Il suo modo di attaccare è quello tipico dei rapaci: dall’alto precipita in picchiata sulla preda e la immobilizza,la divora intera e ancora viva mangiando anche le ossa. Poi, se non riesce a digerirle, le rigurgita in un secondo momento. Le sue prede sono varie e a volte abbastanza grandi; può mangiare conigli, piccoli cervi, tartarughe. L’aquila codacuneata, ad esempio, può mangiare interi marsupiali come koala, canguri e wallaby.
Un’altra caratteristica peculiare è quella di poter volare ad altezze che tutti gli altri uccelli non raggiungono. Questo ha generato un’antica credenza secondo la quale l’aquila possa fissare direttamente il Sole senza ferirsi gli occhi.
I significati simbolici
L‘aquila, essendo la regina del cielo, ha da sempre affascinato tutti i popoli della Terra. E’ un potente simbolo solare di forza, maestosità ed invincibilità.
Le sue caratteristiche di volo e le altezze che raggiunge l’hanno resa una specie di tramite tra il mondo umano e gli dei, talvolta la “personificazione” degli dei stessi. Questo animale, chiamata anche “uccello di fuoco” trae la sua forza e la sua invincibilità direttamente dai raggi del Sole che assorbe e dei quali assimila la grande potenza.
Nutrendosi di serpenti (soprattutto di grandi pitoni) rappresenta anche la vittoria del bene sul male. Questo perchè l’aquila simboleggia le forze supreme, il divino e la luce, mentre il serpente, da sempre, è simbolo di malvagità e di forze oscure.
Altri significati simbolici:
- Fierezza
- Prosperità
- Immortalità
- Conoscenza
- Intelletto
Aspetti negativi
L’aquila, essendo un simbolo molto forte e ampiamente usato, ha anche degli aspetti negativi dettati soprattutto dalla sua voracità. Secondo alcune visioni, soprattutto quelle cristiane, può rappresentare un qualcosa che discosta le anime dei puri dal cristianesimo.
Questo perchè l’aquila atterra sulla preda senza alcun preavviso e, spesso, attua questa tecnica con i pesci che nuotano indisturbati e ignari nell’acqua. I pesci, uno dei simboli per eccellenza del cristianesimo, vengono visti come povere anime strappate dal loro elemento di appartenenza e divorati senza alcuna pietà.
Per questo motivo, a volte, seppur raramente, viene associata al satanismo.
L’aquila nella mitologia
Tutti i popoli, dai più antichi a quelli più recenti, hanno utilizzato l’aquila come simbolo delle divinità.
Nell’Antica Grecia, ad esempio, questo animale era associato a Zeus, padre di tutti gli dei. Per gli sciamani asiatici l’aquila rappresentava il Dio Creatore di tutte le cose ed era appunto questo animale che trasportava le anime degli sciamani nel regno degli spiriti. Per gli Indiani d’America l’acquila, chiamata “Grande Uccello del Tuono”, era la manifestazione della Divinità Suprema.
Anche per gli aztechi il dio più importante, chiamato Tonatiuh, era rappresentato sotto forma di aquila. Nella mitologia nordica questo uccello era eccelso e al di sopra di tutti gli altri date le sue particolari capacità di volo.
Insomma, tutti i popoli, compreso quello romano e i successivi cristiani, hanno utilizzato l’aquila come simbolo di forza. Come abbiamo detto prima, però, per questi ultimi il suo significato era duplice. Da una parte era la rappresentazione di Cristo che porta le anime in cielo, dall’altra di Satana che ruba le stesse al cristianesimo.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi