Il Nebulo, conosciuto comunemente come fiore di loto, è un genere di pianta acquatica originaria dell’Amerca, dell’Asia e dell’Oceania. Fanno parte di questa categoria solamente due specie, caratterizzate ambedue da grandi fiori colorati che affiorano in superficie che possono essere rosa, rossi, gialli e bianchi.

Le caratteristiche del fiore di loto

Come abbiamo detto il fiore di loro si presenta in due varianti. La prima è la specie Nelumbo lutea, presente prevalentemente in America e utilizzata anche ai tempi dei nativi come alimento per via dei suoi semi.

La seconda, invece, è quella più famosa e nota come di fiore di loro asiatico. Il suo nome botanico è Nelumbo nucifera e si sviluppa in stagni e in acque senza corrente.

Le piante possono essere alte da 80 cm fino ad un metro e le foglie raggiungono circa lo stesso diametro. Il fiore, che spunta dall’acqua, ha un buon odore e una vasta variazione cromatica. Può passare dal bianco al rosa pallido, dal rosa scuro al rosso e in altri casi è giallo vivo. Le foglie, anch’esse sopra il pelo dell’acqua, sono impermeabili e idrofobiche, per tali ragioni sono sempre estremamente pulite.

Il significato simbolico del fiore di loto

Il loto asiatico, chiamato anche Fiore Sacro, è quello che presenta maggiori significati simbolici. Questo perchè è legato sia alla religione buddista sia a quella induista; in India e in Vietnam è anche il fiore nazionale.

Il loto comincia la sua vita nel fango e nella melma. Essendo un fiore che cresce in stagni e pozze d’acqua ferma, si sviluppa in un ambiente sporco, ricco di batteri e di insetti. Nonostante tutte queste avversità, una volta germogliato, si presenta bellissimo e dal dolce profumo. Questa sua particolarità è ciò che dona a questo fiore il suo significato simbolico: non importa quante avversità ci saranno nel corso della vita, ne uscirai sempre vincitore.

Per questa ragione è uno dei simboli di rinascita più forti presenti in Oriente. Simboleggia la perseveranza, la lotta, il riscatto e il nuovo inizio. E’ un tatuaggio perfetto per simboleggiare la fine di un periodo difficile dal quale si è usciti a testa alta, con una nuova forza interiore.

Oltre a questo il fiore di loto asiatico rappresenta la purezza, la bellezza e la perfezione. Essendo collegato con più elementi (acqua e terra, ma anche fuoco perchè ogni mattina si apre rivolto verso il sole) simboleggia la vita, l’energia e la passione.

Il loto è una sorta di guerriero che, da acque torbide e sporche, esce vittorioso, puro, pulito e bellissimo.

I significati nelle culture e nelle religioni

Come abbiamo detto il loto è collegato al buddismo e all’induismo ed è presente anche nella cultura cinese.

Per i buddisti è un simbolo di purezza collegato alla donna e alla femminilità. Rappresenta anche la forza dello spirito che si eleva al di sopra delle difficoltà umane e che le attraversa uscendone migliore e più consapevole.

Per gli induisti, invece, il loto è una specie di guida che indirizza gli uomini nei periodi di difficoltà e di cambiamento. Questo fiore simboleggia la nascita e il rinnovamento di se stessi.

Per la cultura cinese rappresenta il passato, il presente e il futuro. Il loto, infatti, racchiude tutti questi elementi in fiori, semi e radici. Una particolarità dei semi è quella di rimanere attivi per moltissimi anni, a volte addirittura un centinaio. Simboleggia anche la fertilità e la pace.

Simbologia e colore dei fiori

Anche i colori hanno un particolare significato simbolico.

Il loto rosa è il simbolo del Buddha e della buddità (raggiungibile da tutti gli esseri umani).

Il loto bianco rappresenta la purezza spirituale e l’elevazione.

Il loto rosso è simbolo di amore e compassione.