Chi non ha presente il famosissimo stemma dei pirati che sventola sulla loro bandiera nera? Solitamente raffigura un teschio con due tibie incrociate sotto, oppure un teschio con due sciapole sottostanti. Ecco, questo particolare simbolo, legato irrimediabilmente ai pirati si chiama Jolly Roger, ha una storia antichissima e rappresenta la libertà e l’avventura.

Ti piacerebbe tatuarlo perchè ti attrae ma vorresti saperne qualcosa di più? Continuando nella lettura potrai scoprire le sue origini, tutti i significati e trovare tante idee per il tuo nuovo tattoo.

Jolly Roger: la storia

Tutto quello che sappiamo su Jolly Roger non è certo. Secondo una teoria il nome originale era in francese e doveva essere “jolie rouge”, tradotto erroneamente in inglese con Jolly Roger.

Il suo significato è il seguente: il rosso, se posto su una bandiera, significava sangue e morte certa. Per questo, probabilmente, era adottato dai pirati europei e americani per incutere terrore nelle altre navi.

All’epoca c’erano già navi pirata con bandiere nere con il teschio e le tibie. Incontrarne una con la bandiera rossa, però, era molto più pericoloso e probabilmente fatale per tutto l’equipaggio.

Il nome Jolly Roger anche per le bandiere nere risale al 1700 e da qui si è perso l’utilizzo di quelle rosse con la connotazione sopra descritta.

Altre teorie sulla provenienza del nome

Non essendoci nessuna fonte certa esistono molte leggende legate alla bandiera dei pirati.

Una di esse narra che provenga dal nome di un temuto capo dei pirati asiatico chiamato Ali Raja, ovvero “Re del mare”. Gli inglesi, data la brutalità e il terrore provocato da questo capitano, ne avrebbero preso il nome e, dopo una serie di modifiche, lo avrebbero adottato per il simbolo dei pirati.

Un’altra leggenda, la più inquietante, vede l’origine del nome Jolly Roger direttamente dall’inglese. “Roger” significa vagabondo, aggettivo che si adatta perfettamente alla vita dei pirati. “Old Roger”, sempre in inglese, era un termine utilizzato per soprannominare il diavolo.

Il significato di Jolly Roger

Sventolare una bandiera dei pirati può apparire di primo acchito una cattiva idea. Permette alle navi di identificare subito il nemico potendosi preparare alla battaglia, di poter attaccare direttamente o di apprestarsi a fuggire.

Di contro, però, è una buona strategia per i pirati. Manifestarsi subito incute timore e, se la reputazione che si ha è abbastanza spaventosa, c’è la forte probabilità che la nave che si desidera attaccare si arrenda spontaneamente.

Jolly Roger, in pratica, è una sorta di rudimentale guerra psicologica, ideata apposta per generare terrore. Non a caso ancora oggi il simbolo del pericolo di morte (presente su flaconi di sostanze chimiche, sui tralicci elettrici e in molti altri luoghi) è un teschio con due tibie sovrapposte al di sotto di esso.

Tatuaggio Jolly Roger

Alla luce di tutto questo non è difficile capire il significato di questo particolare tatuaggio. I pirati vivevano all’insegna della libertà, lontani dalla società civile e dalle sue norme. Ogni nave era autogestita e il capitano era colui che decideva il funzionamento delle cose.

La vita dei pirati si svolgeva quasi esclusivamente in mare aperto dove potevano ribellarsi alle regole, saccheggiare, rubare e uccidere in maniera indisturbata.

A livello simbolico chi decide di fare questo tatuaggio desidera rendere ben chiaro e palese che non ha nessuna intenzione di sottostare alle norme comuni e alle istituzioni. Tatuare Jolly Roger indica voler esaltare la propria natura libera, anticonformista e indipendente.

Inoltre indica che si è disposti a morire per i propri ideali e che si è tenaci nello stile di vita che si è scelto di attuare. Jolly Roger è un simbolo forte, spaventoso ma al contempo fiero e coraggioso.

Idee tatuaggi