Le piume sono simboli enigmatici e di difficile interpretazione. Posso avere numerosi significati e spesso sono collegate al mondo esoterico, a quello dei sogni e alla magia. Numerose persone, sia uomini sia donne, decidono di scegliere questo soggetto e di raffigurarlo sul proprio corpo. Questo perchè, con una mano esperta, può venir fuori un tatuaggio di grande impatto e dall’estetica impeccabile.
Ora, insieme, cercheremo di scoprire di più sulle piume e su tutti i diversi significati che possono racchiudere.
Le piume nei secoli
Già nell’Antico Egitto le piume rivestivano un ruolo piuttosto importante. La dea Maat, che simboleggiava i concetti di giustizia, armonia, ordine ed equilibrio, era raffigurata con una piuma di struzzo sul capo. Questa piuma era utile durante la pesatura delle anime. L’anima del defunto, prima di raggiungere l’oltretomba, doveva essere valutata. Per farlo la si pesava su una bilancia: da una parte c’era il vaso contenente l’anima, dall’altra la piuma. Se la bilancia rimaneva in equilibrio il defunto poteva accedere all’al di là, se la bilancia pendeva dalla parte dell’anima allora finiva in pasto ad Ammit, animale mostruoso composto da un coccodrillo, un leone e un ippopotamo.
Presso gli antichi romani, invece, le piume erano simbolo di velocità. Oltre a questo simboleggiavano anche l’elevazione delle classi aristocratiche che indossavano elmi piumati per mettere in mostra la loro superiorità sul popolo.
Nel medioevo, invece, la piuma diventa simbolo di comunicazione, di saggezza e di sapienza. In quel periodo, infatti, venivano utilizzate le penne d’oca per scrivere e trascrivere testi che sarebbero potuti giungere ai posteri.
Ultimo, ma non meno importante, le piume sono un simbolo distintivo degli Indiani d’America. Esse venivano utilizzate durante molti rituali e questa popolazione credeva che le piume di differenti uccelli avessero caratteristiche peculiari. Quelle d’aquila, ad esempio, venivano utilizzate nei mandala curativi e potevano essere indossate solo da coloro che si erano dimostrati particolarmente coraggiosi in battaglia. I grandi capi, invece, potevano indossare un copricapo fatto da 28 penne che simboleggiava il loro status.
I significati simbolici
Tutti questi utilizzi delle piume le hanno rese ricche di significati simbolici. Sono legate ai sogni, ai desideri e alla voglia di realizzarli. Possono anche essere utilizzate come simbolo di libertà, di spensieratezza e di spirito giocoso.
La piuma sovverte la forza di gravità, fluttua nell’aria e per questo può simboleggiare la leggerezza e la mancanza di affanni. E’ ideale per chi prende la vita per quello che è senza preoccuparsi troppo.
Può essere anche un portafortuna e una protezione dalla negatività. Basti pensare che gli “acchiappasogni” ideati per scacciare via gli indubi sono formati da una sorta di ragnatela e da numerose piume pendenti.
Il significato della piuma varia anche in base all’ucceallo a cui appartiene. Scopriamo quelli più utilizzati nel mondo dei tatuaggi:
- Pavone: rappresenta la vigilanza (per via dell’occhio), il rinnovamento e la gentilezza. E’ simbolo anche di amore eterno e di spiritualità (in Turchia, ad esempio, è un animale che simboleggia Dio).
- Fenice: simbolo di rinascita e rinnovamento. La fenice risorge dalle sue ceneri ed è immortale. Per questo rappresenta la vittoria sulle sfide della vita e la capacità di non arrendersi mai.
- Aquila: è simbolo di forza e di sfida. E’ ideale per chi vuole costantemente superare i propri limiti e non si lascia facilmente intimidire dagli ostacoli. L’aquila è un animale regale, in grado di volare più in alto degli altri uccelli e di attaccare ogni preda.
- Rondini: piume e rondini sono un segno di libertà, viaggio e spostamento. Ideali per chi necessita di essere in continuo movimento per essere felice. Rappresentano anche la forza di volontà e il coraggio.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi