L’angelo è un tatuaggio molto in voga negli ultimi tempi. Il motivo, probabilmente, risiede nel fatto che il soggetto si presta ad essere rappresentato in molte dimensioni, con caratteristiche diverse e personali ed è possibile realizzare dei veri e propri capolavori.
Ma che valore simbolico ha? Come mai così tante persone decidono di tatuarlo? Vediamo insieme un po’ di storia degli angeli e i significati principali.
Gli angeli in varie culture
Pensando ad un angelo, molto probabilmente, la prima cosa che viene in mente è la religione cattolica. In realtà non è l’unica a servirsi di questa benevola figura.
L’Islam, ad esempio, narra di angeli. Maometto scrive il Corano sotto dettatura di un angelo anche se per gli islamici queste creature hanno una connotazione leggermente diversa. Non sono divine e non aiutano Allah come invece accade per il cattolicesimo. Inoltre hanno molto meno potere, non regolano le leggi dell’Universo e non sono dei messaggeri (nel senso che non ascoltano le preghiere degli umani per riferirle ad Allah).
Anche per la kabbala ebraica esistono gli angeli. Secondo le loro credenze ognuno ha ben 72 angeli custodi che vegliano giorno e notte sul protetto per 20 minuti ciascuno. Il giorno e l’ora di nascita, inoltre, determina un angelo principale, quello che dona al carattere della persona le caratteristiche più forti (un po’ come succede con l’astrologia e i segni zodiacali).
I significati degli angeli
Il messaggero
La parola angelo, proveniente dal greco, significa appunto messaggero. Queste speciali creature sono rappresentano il contatto tra il cielo e la terra, tra Dio e gli umani. In questo senso possono essere raffigurati sulla propria pelle per ricordare che ogni azione ci lega in qualche modo al divino e per esplicare la propria fede religiosa. Chi crede fortemente nella loro esistenza pensa che possano portare messaggi e preghiere a Dio. Avere un angelo tatuato può rafforzare il rapporto tra chi lo possiede e l’angelo incaricato di proteggerlo e di ascoltare le sue richieste.
Forza e coraggio
Spesso gli angeli sono raffigurati con la spada e con lo scudo. Questo perchè sono i paladini della lotta tra il bene e il male e combattono senza tregua perché il primo trionfi. L’angelo è quindi anche un simbolo di forza, di coraggio e perseveranza. In questo senso rappresenta anche la determinazione e il raggiungimento degli obiettivi, la ricerca della verità e l’abilità nel far valere i propri ideali.
Il male
Non tutti gli angeli sono buoni. L’esempio più classico è Lucifero, angelo bellissimo e superbo, convinto di essere alla pari se non migliore di Dio. La sua storia la conosciamo tutti: è stato cacciato dal cielo e lanciato da Dio nelle profondità della Terra (gli inferi), diventandone il padrone assoluto. Lucifero è l’incarnazione del male, la nemesi di Dio. Tatuarlo, però, non ha significati così oscuri e satanici. Può rappresentare semplicemente il proprio istinto ribelle, l’incapacità di uniformarsi alla società, alle regole e al pensare comune. Chi decide di farlo può voler solo mostrare al mondo di essere anticonformista e originale.
Protezione e amore
Un significato molto forte degli angeli è legato alla protezione. Queste efebiche creature segnano la via giusta agli uomini e sono delle guide sagge e ponderate. Spesso, infatti, sono raffigurate con un braccio alzato e un dito che punta una direzione.
Due particolari tipi di angeli
Il primo di cui parleremo è l’angelo custode, specifico di ogni persona e che aiuta e protegge il “suo umano” nel corso della vita. Ogni angelo con questo compito veglia amorevolmente sul suo protetto e lo difende da inconvenienti ed episodi spiacevoli (alcuni affermano che il proprio angelo gli abbia letteralmente salvato la vita)
Il secondo tipo di cui parleremo è il parente o il caro defunto e diventato angelo. C’è una credenza secondo la quale chi muore possa diventare un angelo e vegliare su chi è rimasto sulla terra. Per questo molte persone tatuano un angelo con il viso del defunto, per dimostrare il loro amore e la convinzione che dal cielo possa continuare a guardare e a proteggere.
Fotografie per trarre spunto
Come ultima cosa vi lasciamo alcune fotografie di tatuaggi che raffigurano angeli. Gli stili possono essere diversi anche se di solito vengono realizzati in maniera realistica e con dovizia di particolari. Ecco alcuni esempi.
Significato dei maggiori simboli dei taguaggi